sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Maresca Dario > Attività del consigliere > O.d.G. relativo all'Istituzione di una conferenza permanente sui Servizi per l'Educazione dell'Infanzia - P.G. n.42186

di Dario Maresca e Bianca Maria Vitelletti
Ferrara, 28/04/2015 - P.G. n. 42186

Al Sig. Presidente
del Consiglio Comunale

OGGETTO: Ordine del giorno relativo all'istituzione di una conferenza permanente sui servizi per l'educazione dell'infanzia.

PREMESSO CHE

Il sistema nidi e scuole di infanzia, presenti nel Comune di Ferrara, che erogano servizi indirizzati ai bambini in età compresa tra 0 e 6 anni, riescono ad accogliere un numero di bambini pari al 41,5% della popolazione 0-2 anni e ancor maggiore per la fascia 0-6 anni - valori ben superiori alla media regionale, pari al 33.7%.

Tale risultato è raggiunto anche grazie alla presenza di numerose strutture private, che rappresentano oltre la metà dei posti disponibili.

Ciascuna delle realtà presenti sul territorio individua le procedure, i costi e le scadenze di accesso ai servizi educativi, che devono essere rispettati dalle famiglie.

CONSIDERATO CHE

Tale autonomia nella gestione delle procedure e tempistiche di iscrizione, in alcuni casi, provoca difficoltà per le famiglie, ad esempio causando "iscrizioni multiple" a scopo precauzionale.

In alcuni casi questa abitudine provoca non pochi disagi sia per le strutture a gestione comunale o statale che per i soggetti privati, portando tra le conseguenze, ad esempio, il mancato raggiungimento del numero massimo di bambini per ogni sezione.

Alcuni fattori problematici della gestione dei nidi e delle scuole d'infanzia, come ad esempio le liste d'attesa e gli inserimenti tardivi nel corso dell'anno, potrebbero essere mitigati da un maggior flusso informativo tra i soggetti comunali, statali e privati e da una maggiore conoscenza delle reciproche esigenze anche di ordine amministrativo.

La collaborazione tra pubblico e privato può agevolare il mantenimento di alcuni servizi che per vari motivi, quali ad esempio quelli economici, non possono essere più supportati solamente dal pubblico.

Solamente da un aperto confronto collaborativo si può far sì che la qualità del servizio educativo dato ai nostri bambini sia di alto livello e pari per ogni stato sociale.

La presenza di realtà private nel territorio appartiene anche a quel tessuto imprenditoriale importantissimo per lo sviluppo economico della nostra città.

RITENUTO CHE

L'unico obiettivo che deve essere perseguito è quello di dare alle famiglie presenti nel territorio del Comune un servizio di qualità per la formazione e socializzazione dei bambini, nonché un valido aiuto per i genitori che lavorano.

Tale risultato può essere raggiunto anche attraverso il coordinamento tra i vari attori che erogano i servizi per l'infanzia, mitigando quindi disagi bilaterali.

Il coordinamento può essere ottenuto solamente attraverso un continuo rapporto che preveda momenti di confronto, di coordinamento e di collaborazione, concretizzabile attraverso l'istituzione di una conferenza permanente per l'educazione dell'infanzia aperta a tutti i soggetti che ne vogliano far parte.

Tale modalità di partecipazione e coordinamento non implica alcun onere aggiuntivo per le finanze comunali.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

A istituire una CONFERENZA PERMANENTE PER L'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA, senza oneri per l'amministrazione, aperta a tutti i soggetti presenti sul territorio, che possa coordinare le attività e le offerte a livello cittadino, dare voce alle reciproche richieste, promuovere la qualità dell'offerta complessiva cittadina.

Ad affrontare come primi argomenti all'ordine del giorno di queste riunioni: le tempistiche di iscrizione ai servizi (domanda di iscrizione, preiscrizioni, accettazione posti) e la gestione delle liste d'attesa.

(Approvato in Consiglio Comunale il 14 settembre 2015)
Ultima modifica: 15-09-2015
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico