Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Mozione "Ospedale San Cristoforo"

di Francesco Rendine - 30.1.2015


P.G. 10637/2015





Mozione: OSPEDALE SAN CRISTOFORO.


PREMESSO
Che le strade che i cittadini seguono per portarsi all’ospedale di Cona sono prevalentemente via Comacchio e via Pomposa con via della Ginestra e via Golena.

ASSODATA
L’elevata pericolosità di via Comacchio a causa della tortuosità del traffico, l’assenza di pista ciclabile e l’indecoroso ponte Bailey sulla via Golena, che si innesta su via Comacchio in un tratto a ridotta visibilità per via dei platani prossimi l’area dell’intersezione.

RIMEMBRANDO
l’Ospedale S.Anna di Corso Giovecca che grazie alla centralità urbana, unita alle grandi professionalità che vi operavano era un riferimento certo per la salute di tutti i residenti del capoluogo provinciale e degli abitanti del circondario.

NECESSARIO
Distinguere il nome della costruzione campestre da quella interna alle mura della città che per secoli è stata il simbolo della sanità ferrarese.

RISAPUTO
Che San Cristoforo è venerato come patrono di tutti i viaggiatori ed è anche stato proclamato protettore degli automobilisti.

RITENUTO
Indispensabile distinguere la struttura architettonica dell’ex Ospedale Sant’Anna di Ferrara dall’Ospedale di Cona e ricordando le insidie che comporta il tragitto per raggiungerlo e le difficoltà di parcheggio, contrattualmente previsto a pagamento.

CONSIDERATE
Le lungaggini e gli intoppi nella annosa realizzazione della metropolitana Ferrara-Cona e le ripercussioni sulla viabilità per tutti i cittadini che sono costretti a transitare su strade inadeguate per recarsi all’ospedale di Cona.

TENUTO CONTO
Della prossima unificazione dell’azienda USL e dell’azienda ospedaliero-universitaria nonchè dell’opportunità di procedere all’aggiornamento di entrambe le attuali denominazioni aziendali per semplificare la ricerca e l’individuazione del principale nosocomio da parte degli utenti interni ed esterni al territorio provinciale.

TUTTO CIO’ PREMESSO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

ad adoperarsi nelle sedi opportune affinché l’ospedale di Cona venga dedicato a San Cristoforo e assuma pertanto la denominazione di “OSPEDALE SAN CRISTOFORO DI CONA”

Il Presidente del Gruppo Consiliare
G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
Ing. Francesco Rendine
Ultima modifica: 11-10-2016
REDAZIONE: Gruppo Consiliare G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
EMAIL: gruppo-gol@comune.fe.it