Interpellanza "Gestione Circolo Zuni in Via Ragno"

di Francesco Rendine - 25.3.2015

P.G. 29207/2015

PREMESSO

Che a Ferrara in via Ragno è presente il circolo ARCI “Zuni” che risulta contiguo ad abitazioni di lavoratori Ferraresi.

APPURABILE

Come la quiete notturna dei residenti negli ultimi tempi si sia fatta più difficile, infatti è possibile verificare:

Che la musica di intrattenimento: è sovente a volume estremamente alto, misure fonometriche informali hanno manifestato il superamento dei limiti acustici del DPCM 31/03/91. Detto disturbo è udibile a volume molto alto dalla strada (via Ragno) anche con il locale a porte chiuse (ma le porte sono quasi sempre aperte).
Che attraverso i muri del fabbricato il rumore si propaga ad elevati livelli, così da ritenere dubbio il rispetto dei requisiti acustici passivi fissati dal DPCM 5.12.97 per gli edifici civili
Che la musica viene normalmente tenuta ad elevato volume fino alle 1:30 – 2:00 della notte.
Che venerdì 20 marzo 2015 la diffusione è iniziata all’1:00 – 1:30 di notte richiamando così numerosi e urlanti avventori.
Che i clienti di questo circolo, che sembra aver di tutto tranne che qualcosa di culturale, stazionano di fronte al locale comunicando tra loro unicamente a voce alta, urlando, spesso sotto forma di coro.
Che le bevande (prevalentemente birra) sono somministrate in bottiglie di vetro e bicchieri di vetro che i clienti portano all'esterno in strada.
Che nelle abitazioni limitrofe si possono sentire tra un urlo ed un coro i rumori di vetri infranti oppure possono trovarsi cocci di vetro residui nella buchetta delle lettere e di fronte al portone d’ingresso.

DOCUMENTATO

Che negli orari elencati (tra l'1 e le 2 di notte) la Polizia Municipale interpellata da residenti ha comunicato telefonicamente che non è operativa, suggerendo al segnalatore di rivolgersi ad altre Forze dell'Ordine. Tuttavia non avendo Polizia e Carabinieri come “Mission” controlli amministrativi la situazione non ha trovato soluzione.

CERTO

Che chi governa la città intenda far rispettare quelle poche regole che tutelano il diritto al riposo notturno dei residenti, il sottoscritto INTERPELLA il sig. Sindaco per sapere:

- Se ed in che modo intenda intervenire, sulla gestione del circolo Zuni ed agli avventori dello stesso, al fine di garantire il pieno rispetto della normativa acustica ed il mantenimento della quiete pubblica.
- Se ritenga opportuno disporre di enti preposti o della polizia municipale, per la quale non risulta il fuori uso del fonometro in dotazione, affinché vengano eseguiti controlli a campione negli orari in cui è presente il disturbo.

Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare