sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Giustizia Onore Libertà > Rendine Francesco > Attività del consigliere 2015 > Interpellanza "Maggiori controlli sulle condizioni economiche degli extracomunitari"

di Francesco Rendine - 1.4.2015
P.G. 31888/2015

PREMESSO
Che molti Ferraresi hanno avuto la mala sorte di affittare un immobile a stranieri molti dei quali, abitualmente, dopo alcuni mesi dall’occupazione dell’immobile smettono di pagare l’affitto.

DISARMANTE
Ricevere segnalazioni di cittadini che portano casi reali come quello di una extracomunitaria che, interrotto il pagamento dell’affitto, è stata supportata dai vari consulenti delle associazioni dei diritti agli stranieri, riuscendo a rimanere a sbafo in casa altrui per molti mesi.

FASTIDIOSO
Che queste associazioni che lavorano contro i ferraresi ricevano contributi dai ferraresi stessi attraverso il comune.

SCOCCIANTE
Che il comune si fidi delle autocertificazioni e non sottoponga ad accurati controlli questi personaggi.

INGIUSTO
Che l’extracomunitaria che ha causato danni, ma davanti al giudice dichiara di essere senza reddito e senza lavoro, non subisca conseguenze, mentre chi è cittadino modello debba pagare 6500 euro fra mancati affitti, spese di registro, tasse su affitti mai percepiti, spese legali che competevano al soccombente etc. etc.

CURIOSO
Apprendere che la stessa extracomunitaria (senza reddito) sembra percepire ogni mese uno stipendio da un’agenzia di lavoro interinale di Ferrara, ed abbia un conto Banco Posta IBAN XXXXXXXXXXXXXXX (il numero è visibile solamente nella copia che per conoscenza si invia al comando provinciale della G.D.F.), la stessa sembra abbia pure avuto un finanziamento dalla banca e vada a mangiare alla Caritas, togliendo così ai veri poveri.

RACCAPRICCIANTE
Scoprire che nella nostra città molti stranieri che non pagando l’affitto ricevono una casa dal comune.
ORRIPILANTE
Che la percentuale di occupanti stranieri le case del comune sia oltre 10 volte maggiore a quella degli italiani, infatti ai primi 50 posti nella graduatoria del comune di Ferrara ci sono 25 stranieri (cfr. 26° aggiornamento graduatoria E.R.P.), senza contare che diversi stranieri abitano senza problemi al palazzo degli specchi.

CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto INTERPELLA il sig. Sindaco per sapere:

- Se, quando l’inquilino dell’immobile smette di pagare l’affitto, intende alleviare le ingiustizie che subiscono i piccoli proprietari sospendendo le tassazioni comunali sulla casa;
- Se ritenga opportuno disporre che la Polizia Municipale inizi a controllare accuratamente, di concerto con la Guardia di Finanza, i redditi reali di chi occupa le case costruite coi soldi pubblici;
- Se ritiene etico che associazioni pagate dal comune, e quindi dal cittadino, diano supporto a stranieri che operano contro il cittadino medesimo.
Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare