Interpellanza "Viabilità in Via Pontegradella"

di Francesco Rendine - 31.3.2015

P.G. 31303/2015

PREMESSO
Che via Pontegradella collega via Pomposa alla frazione Pontegradella, detta frazione nel XII secolo era raggiungibile per via fluviale dal Po di Volano.
Nei secoli successivi al medioevo, la modificata idrografia del territorio rendeva possibile accedere via terra al borgo attraverso via Pontegradella, detta via, a parte la ciclabile, tombatura di alcuni tratti del canale ed una lieve modifica del tracciato, si presenta com’era negli anni ’45 - 50.

ACCERTATO
Che la viabilità ed i carichi stradali negli ultimi 70 anni sono alquanto variati, risultando più gravosi del secolo scorso.

VERIFICABILE
Che la larghezza della strada rende problematico l’incrocio tra veicoli anche perché ivi transitano gli autobus della linea 9 e, poiché non è presente nessun segnale che impedisce di sorpassare, si assiste ad auto che effettuano sorpassi in velocità invadendo completamente l’altra corsia e creando pericolo ai veicoli contrapposti che hanno la visuale limitata dalla presenza di cassonetti per la spazzatura.

CERTO
Il rischio connesso all’installazione del guardavia che impedisce alle auto di cadere nel canale ma di estrema pericolosità per ciclisti e motociclisti.

CIO’ PREMESSO
Il sottoscritto chiede al Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato se ritenga opportuno:
- intervenire efficacemente sulla geometria della via al fine di renderla accettabile col carico di traffico e gli standard di sicurezza del secolo corrente;
- disporre idonei interventi anche con l’utilizzo della polizia municipale al fine di garantire la regolarità della circolazione stradale.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare