salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza "Decoro urbano"
di Francesco Rendine - 20.7.2015
P.G. 75046/2015
PREMESSO
Che l'Assessore all'urbanistica, giustamente e costantemente alla "ricerca del bello", ha evidenziato come la "M" di un esercizio commerciale in piazza Trento e Trieste non sia il caso di mantenerla in una città patrimonio storico dell'umanità.
ACCERTATO
Che nonostante il regolamento di Polizia Urabna all'art. 42 "Suolo pubblico - imbrattamento" citi: "è vietato imbrattare o lordare il suolo pubblico e gettarvi rifiuti, bucce ed altri oggetti di quualsiasi specie", sono disperse in strada e sulle mura monumentali rifiuti e bottiglie vuote (cfr. immagine scattata sulle mura di Porta Po) lasciate dagli immigrati che regnano incontrastati ed impuniti di sera in quei luoghi.
PACIFICO
Riscontrare come il Testo unico ambientale all'art. 192 sancisca come: "L'abbandono e il deposito incontrollatidi rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati ed è altresì vietata l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee".
VERIFICABILE
Come da indormazioni raccolte, sia la Polizia Municipale sia l'Arpa non hanno mai sanzionato nessuno per questi rifiuti abbandonati senza controllo alcuno, nonostante costituiscano un vero e proprio scempio che deteriora le nostre mura monumentali.
CIO' PREMESSO
il sottoscritto chede al Signor Sindaco e per esso l'Assessore delegato se ritenga opportuno:
- applicare i regolamenti comunali e le leggi dello stato solamente ai cittadini che pagano le tasse ignorando completamente le malefatte compiute dagli ospiti stranieri.
- Intervenire presso l'assessore all'urbanistica perchè sondi la cittadinanza per comprendere quelle che sono le vere priorità da seguire per eliminare le brutture e schifezze presenti in città.
- disporre della Polizia Municipale ed interpellare Arpa perchè venga iniziata una efficace azione preventiva e repressiva nei confronti di tutti quelli che abbandonano e depositano rifiuti sul suolo e nel suolo insudiciando Ferrara.
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
Il Presidente del Gruppo Consiliare
G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
Ing. Francesco Rendine