Interpellanza "Aiuti alle famiglie - Scuola Primaria di Gaibanella"

di Francesco Rendine - 6.3.2015

P.G. 22802/2015

Il sottoscritto Consigliere Comunale Francesco Rendine INTERPELLA il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO
Che un gruppo di genitori di alunni, ha effettuato richiesta di iscrizione alla scuola Primaria di Gaibanella, per il prossimo anno scolastico.

ACCERTATO
Che dalla graduatoria stilata risulterebbe come alcuni bambini non rientrerebbero nel numero possibile per la frequenza presso la scuola di Gaibanella.

RISAPUTO
Che l'anno pregresso la problematica era stata portata all'attenzione del Dirigente Scolastico, il quale aveva prospettato il da farsi al competente ufficio comunale, ufficio che a tutt’oggi non ha adottato alcun provvedimento utile a risolvere il problema.
PACIFICO
Che i bambini esclusi dalla graduatoria, qualora “obbligati” ad essere trasferiti in altri istituti, verrebbero danneggiati sia negli affetti, perché perderebbero il contatto con i loro amichetti di scuola materna, sia nella possibilità di essere seguiti nell'orario post scolastico, giacché la scuola materna di Gaibanella, che già ora frequentano, effettua un servizio di doposcuola, pasto compreso.
Inoltre il trasferimento in altre sedi metterebbe in seria difficoltà i genitori lavoratori gravati da impegni lavorativi che dovrebbero chiedere aiuto a nonni o terzi estranei per seguire la prole.

CIO’ PREMESSO
il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato per sapere:
se e in che modo ritenga di intervenire per cercare soluzione alla problematica che ogni anno affligge chi iscrive i figli alla scuola primaria di Gaibanella, soprattutto nell’ottica di aiuto alle famiglie che questa amministrazione ha tanto sostenuto.

Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare