Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Partito democratico > Ferrari Annalisa > Attività della consigliera > Il Nobel per la Pace alle donne africane - 07/10/2011
salta i contenuti principali a vai al menu

Il Nobel per la Pace alle donne africane

Archivio legislatura 2009 - 2014
In riferimento alla presentazione in Consiglio Comunale di un ordine del giorno a sostegno dell’attribuzione del Nobel per la Pace alle Donne Africane, votato all’unanimità, esprimo soddisfazione ed apprezzamento anche nome del Gruppo Consiliare Pd del Comune di Ferrara per la scelta effettuata a Oslo di attribuire il Premio Nobel per la Pace alle liberiane Ellen Johnson-Sirleaf, presidente della Liberia, 73 anni, primo capo di Stato donna in tutta l'Africa e Leymah Gbowee, 39 anni, attivista del movimento per la pace che ha consentito di chiudere la guerra civile nel 2003, e alla yemenita Tawakkul Karman, 32 anni, tre figli, presidente del movimento "Donne giornaliste senza catene", assurta a simbolo delle giovani generazioni in lotta per i diritti delle donne e per la democrazia e che si oppongono al regime di Ali Abdullah Saleh.
Secondo le intenzioni del Comitato per il Nobel, questo premio rappresenta un riconoscimento del rafforzamento del ruolo delle donne, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Come ha affermato Salil Shetty, Segretario Generale di Amnesty International, ”questo premio riconosce ciò che le attiviste e gli attivisti per i diritti umani sanno da decenni: che la promozione dell'uguaglianza è il fondamento per la costruzione di società giuste e pacifiche. La scelta di quest'anno del Comitato del Nobel incoraggerà le donne di ogni parte del mondo a proseguire la lotta per i loro diritti”.
E questo riconoscimento di alta simbologia valoriale, emblema di un rispetto verso un’etica senza confini, è particolarmente significativo in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui pare irraggiungibile il fondo di una totale e mortificante volgarità. E’ di queste ore l’ennesima indecente serie di battute che traduce la visione squallida e arretrata che delle donne e del nostro Paese ha il Premier e la sua coalizione.
Mai come in questo momento è di conforto sapere che gli alti esempi a cui tendiamo, e nei quali ci riconosciamo, sono apprezzati e premiati.
Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389