Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Partito democratico > Ferrari Annalisa > Attività della consigliera > Aria di Europa in Commissione Scuola e Cultura - 04/11/2010
salta i contenuti principali a vai al menu

Aria di Europa in Commissione Scuola e Cultura

Archivio legislatura 2009 - 2014
Un’audizione dal respiro europeo quella che si è svolta, nell’ambito della riunione della Commissione Scuola e Cultura, giovedì 28 ottobre nella Sala Zanotti della Residenza Municipale. Un’audizione che, pur sacrificata dai tempi troppo ristretti, vista la complessità degli argomenti e il vasto e risoluto dinamismo progettuale, ha comunque saputo tratteggiare alle consigliere e ai Consiglieri presenti, un interessante quadro dalle consolidate esperienze e dalla sapiente attenzione nel cogliere sollecitazioni ed esigenze, culturali nel senso più ampio del termine, verso i giovani non solo d’età, ma di interessi, di coinvolgimenti e di esigenze di sapere... "oltreconfine".
Dopo l’introduzione sulle “Relazioni Internazionali” e la “Progettazione Europea”, i due argomenti all'ordine del giorno, avviata dall’Assessora Rossella Zadro, la Dirigente Lara Sitti ne ha inquadrato gli ambiti organizzativi, illustrandone le linee guida e la “mission”.
Augusta Rabuiti e Alessandra Piganti hanno continuato con l’approfondimento, focalizzandone subito il carattere dinamico: gemellaggi, mobilità giovanile internazionale, progettazione europea, cooperazione internazionale, ecco solo alcune delle tematiche esposte. E’ stato interessante capire le connessioni sviluppate tra elementi che apparentemente sembrerebbero lontani dalla quotidianità e scoprirne invece il loro essere immanenti in essa: alcuni dei progetti, infatti, ben si collocano nel contesto abituale: nell’Area Sociale ad esempio, con il volontariato europeo senior e i progetti a favore della terza età, della salute mentale, dell’handicap e dell’apprendimento permanente, nella Cooperazione Transfrontaliera, con il progetto ITALSO, nella Mobilità Giovanile Internazionale, con il programma gioventù in azione ed Erasmus, nell’Ambiente, con il Programma life +. Tale poderosa mole di attività ha necessitato indubbiamente di efficace razionalizzazione e organizzazione: la risposta a questa esigenza è stata quella di portare a sistema elementi di supporto trasversale; pertanto “azioni” quali ricercare e selezionare le informazioni, trasmetterle alla rete dei referenti, dare supporti tecnici, promuovere e organizzare seminari, mappare progetti, monitorarli nel loro sviluppo, sono state fondamentali nel dare ordine, organicità e propulsione al “movimentato” ambito da governare. I risultati non si sono fatti attendere. Uno per tutti e solo perché la soddisfazione nel risultato è la più recentemente verificatasi: il “Progetto Last Minute Market a Ferrara”, cioè il recupero dei beni alimentari rimasti invenduti (ma dispiace non menzionare anche “Last Minute Pharmacy” e “Ancora Utili”). L’eccellenza di questo progetto per la sua validità in campo ambientale, assistenziale, solidaristico, è riconosciuta in ambito nazionale e internazionale e Ferrara, che ne è stata ideatrice, ne è l’attuale e orgogliosa capofila.
Con Rita Vita Finzi si è parlato poi dell’Europa dei Giovani con il Progetto Eurodesk: una rete supportata dalla C.E. per la diffusione di informazioni e orientamento sui programmi in favore della gioventù, promossi e/o organizzati dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. A livello locale opera attraverso l’esperienza di operatori specializzati che hanno il compito di informare, orientare e promuovere la partecipazione dei giovani alle opportunità europee nel settore della gioventù. Portali nazionali e europei (european youth portal - europa.eu.int/youth e portale italiano dei giovani – www.portaledeigiovani.it) per accessi rapidi ed in sintonia con le modalità comunicative del target di riferimento, sono le caratteristiche sulle quali si è maggiormente insistito; caratteristiche che vengono da vent’anni di sperimentazione e realizzazione nell’ambito delle politiche per i giovani.
Informazioni e contenuti di respiro europeo, quindi, che un’audizione non ha certo potuto sviluppare in tutta la loro complessità, ma che hanno tratteggiato elementi di grande qualità e che hanno stimolato l’interesse e il desiderio e la necessità di maggior informazione e approfondimento in tutti i presenti.

Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389