Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Partito democratico > Ferrari Annalisa > Attività della consigliera > Comunicato stampa su odg "diversità di genere in medicina " - 28/01/2013
salta i contenuti principali a vai al menu

Comunicato stampa su odg "Diversità di genere in medicina"

Archivio legislatura 2009 - 2014
Le Consigliere comunali PD di Ferrara, Annalisa Ferrari ed Adelina Ricciardelli, hanno presentato nel corso del Consiglio comunale di lunedì 28 gennaio un Ordine del Giorno che esprime la necessità di fare emergere e sostenere con impegno un aspetto della medicina ancora poco conosciuto in Italia: la medicina di genere. Si tratta di un tema che trova fondamento nell'acquisizione, piuttosto recente, in campo medico, che uomini e donne differiscono fra loro non solo per quanto riguarda l'apparato riproduttivo.
Con i progressi della ricerca scientifica, sono infatti emerse differenze sostanziali tra i generi.
Alla luce di questo e di molto altro illustrato nell'ordine del giorno, sono pertanto scaturite e declinate alcune richieste di impegno, rivolte al Sindaco e alla Giunta. Si chiede di promuovere un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tengano conto delle differenze di genere e siano oggetto di una rendicontazione annuale, oltre che di individuare all'interno delle strutture sanitarie pubbliche, percorsi che tengano conto delle diversità di genere. Viene proposto di incentivare gli interventi di prevenzione con particola attenzione verso le fasce di età più a rischio e di rafforzare gli interventi rivolti all'are materno-infantile. Con l'ordine del giorno l'attenzione è rivolta anche al confronto e alla negoziazione con il Ministero della Salute per sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica, medica e farmacologica rivolta alla medicina di genere, per incentivare la riorganizzazione del lavoro nelle strutture sanitarie in considerazione della incidenza del personale femminile addetto e per istituire un osservatorio di buone prassi ed una solida rete di scambi in materia.
Ultima modifica: 11-04-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389