Interpellanza - Degrado della zona Via Fausto Beretta

di Francesco Rendine - 14.3.2018

P.G. 34783/2018

PREMESSO
Che lo scrivente da oltre 10 anni denuncia gli atti vandalici che si compiono in via Fausto Beretta dove anche recentemente si sono verificate alcune “spaccate di auto” e, anche negli ultimi mesi abbiamo assistito a:
- Posacenere divelti dal muro in prossimità del c.n. 11 (cfr. foto a lato)
  • Cestini per rifiuti staccati
  • gettati al suolo (cfr. immagine sottostante) in prossimità dell’ufficio anagrafe del comune di Ferrara

Per non parlare delle centinaia di biciclette impunemente rubate sotto il portico e di quelle del progetto regionale orrendamente cannibalizzate, il tutto senza scordare i negozi scassinati (cfr. immagini sottostanti)

APPURATO
Che nel 2014 l’assessore Modonesi in risposta all’interpellanza 59202/2014 (cfr. allegato) rimandava al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza la richiesta di installare telecamere. Detto comitato, al pari del Patto Ferrara Sicura, come dimostrano le foto agli atti ha manifestato la totale inutilità, e ciò verosimilmente a causa dell’incompetenza di autorevoli suoi componenti.
CIO’ PREMESSO
 Il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco per sapere se, alla luce dei molteplici fallimenti dell’assessore alla sicurezza, ritenga opportuno provvedere al più presto a “dimissionare” l’assessore Modonesi, il quale al di là delle chiacchiere e inutili risposte mielose dopo quattro anni non ha fatto nulla di efficace, delegando persone più qualificate e concrete del predetto a garantire la riduzione del crimine in città.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
Il Consigliere Comunale