salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza "TARI Betlem"
di Francesco Rendine - 13.7.2018
P.G.
88124
PREMESSO
Che Sempre più anziani sono ospitati in idonee strutture e i costi ricadono su famiglie e comunità.
APPURATO
Che con la tariffa puntuale in più occasioni l'amministrazione e l'Assessore Ferri comunicavano che, grazie alla nuova raccolta differenziata, ci sarebbe stato un risparmio per tutti.
CURIOSO
Come la struttura Betlem per chi soffre nel 2017 pagasse di TARI 17.279 Euro (cfr. ultima pagina del documento allegato)
SPAVENTOSO
Che col nuovo sistema, Hera preveda di Tari per la stessa struttura una somma di 116.126 Euro (cfr. pag. 2 del documento allegato)
PREOCCUPATO
Che attività produttive e cittadini, nonostante lavorino non poco per separare i rifiuti, si possano trovare costretti a pagare importi che superino di 6 - 7 volte quelli dell'anno precedente.
SICURO
Che con questi costi e questo modo di operare chi si occupa di assistenza andrà in altre città, con perdita di altri posti di lavoro per Ferrara, oppure dovrà aumentare le tariffe applicate agli ospiti, con relativa perdita di denaro per le famiglie ferraresi.
PREOCCUPATO
Del comportamento ottuso dell'amministrazione e dell'assessore Ferri che continuano a negare un'evidenza ed un disagio che sono sotto gli occhi di tutta la città.
APPURATO
Che l'amministrazione, con la sventurata idea di realizzare la tariffa puntuale utilizzando questo sistema che fa uso anche della carta smeraldo ha contribuito a creare queste situazioni fortemente criticabili.
CIO’ PREMESSO
Il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco per sapere:
Se intende intraprendere azioni concrete, ed eventualmente quali, perché strutture commerciali, associazioni e cittadini, nel 2018 paghino meno o al più gli stessi importi che hanno pagato nel 2017.
Si richiede risposta scritta.
Con grande deferenza
Il Consigliere Comunale
Ing. Francesco Rendine