Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza incarichi

di Francesco Rendine - 3.4.2018

P.G. 42625/2018

 
PREMESSO

Che recentemente lo scrivente é stato chiamato presso la Guardia di Finanza di Ferrara in quanto a metà dello scorso anno è stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica relativamente alla Deliberazione della Corte dei Conti - Sez. Reg. 3575 - 2017, per le numerose criticità presenti nell'anno 2015 circa le procedure  di affidamento di incarichi professionali ad avvocati esterni, in particolare si contestava che su 9 affidamenti 7 erano dati allo stesso legale.
                                                         
APPURATO
 
Che si é richiesto al servizio legale del comune di Ferrara l'elenco degli incarichi legali affidati ad esterni negli anni 2010 - 2017, anni in cui la SV ha disposto gli orientamenti amministrativi del comune di Ferrara.
 
MATEMATICO
Che, come appare dall'elenco a lato relativo ad un totale di 170 incarichi, quanto richiamato dai magistrati contabili, circa il principio di rotazione dei soggetti incaricati non é stato completamente rispettato dall'amministrazione, almeno per quanto attiene gli incarichi affidati a CB
 
DIFFICOLTOSO
 
Capire perché con tanti Avvocati che hanno bisogno di lavorare nella nostra città su 100 incarichi 62 siano affidati alla stessa persona.
 
ALLARMATO
 
Da questo modo di amministrare il sottoscritto INTERPELLA il sig. Sindaco per sapere:
 
  • Se, per garantire la massima trasparenza ed economicità, intenda adottare una procedura in cui si richieda tramite mail a tutti gli avvocati dell’ordine (la legge non prevede un limite massimo) la disponibilità ad accettare un particolare incarico con relativo preventivo e quindi procedere con affidamenti a rotazione senza richiamare, salvo casi eccezionali chi ha già avuto molti incarichi;
  • Quali disposizioni ha intenzioni di adottare affinché la norma venga seguita pedissequamente;
  • Se è a conoscenza che altre amministrazioni nella città affidino una moltitudine di incarichi a pochi professionisti senza alcuna procedura di gara oppure adottino bandi con vincoli che escludano chi non ha lavorato per una specifica amministrazione gli anni precedenti.
 
Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con Osservanza.
 
 
Il Presidente del Gruppo Consiliare
                           G.O.L. - Giustizia Onore Libertà                                           
                           Ing. Francesco Rendine
 
 
Ultima modifica: 27-06-2018
REDAZIONE: Gruppo Consiliare G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
EMAIL: gruppo-gol@comune.fe.it