Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza uso suolo baseball

di Francesco Rendine - 14.12.2018

P.G. 155660/2018
 

Il sottoscritto Consigliere Comunale Francesco Rendine INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO
che il Comune ha concesso al Ferrara Baseball, un campo da baseball a Marrara, dotato di aree di parcheggio e impianti in ottimo stato e a norma sia per quanto riguarda le strutture degli spogliatoi, dell'infermeria, accessori etc.;

NOTO
che alcuni adulti poco più di un paio di anni addietro hanno scelto di uscire dal Ferrara Baseball e dar vita alla società Estense Baseball, affiliata sia alla Uisp che alla federazione FiBs, i cui atleti si allenano in via Arginone nei campi della area sportiva della Uisp. Dalla Uisp hanno pure preso in subaffitto un terreno di proprietà della società Ami, (quella delle corriere di linea ) destinato con vincolo a verde pubblico, al fine di essere utilizzato come schermatura da polveri e rumore generato dall'avviamento delle corriere, e lo stanno preparando come campo da baseball.
Detta soluzione sembra poco felice anche perché tale terreno confina con giardini di villette private, dove la sicurezza può venir compromessa da eventuali palle che possono essere sparate in velocità all'interno delle stesse con potenziali danni a cose, animali e persone.
In alcuni punti il confine del terreno di gioco è contiguo alle proprietà private dove, in primavera ed in estate, i residenti stanziano o lavorano nei giardini.
Inoltre per utilizzare un terreno di mitigazione come campo da Baseball, alla luce dei lavori che dovrebbero essere effettuati (scoline per drenaggio acque, parcheggi addizionali per atleti e pubblico certificazione degli impianti etc.) é necessario che venga approvato dal Consiglio Comunale il cambio di destinazione di uso, cambio che, alla luce dei vincoli urbanistici non é possibile, infatti anche la sola valutazione dell’impatto acustico dovuta al pubblico e al tifo non risponde ai requisiti della zona residenziale;

APPURATO
che la commissione Impianti Baseball Softball nei criteri generali di progettazione dei campi indica una velocità della palla (che pesa 100 grammi) fino a 180 km/h, ciò significa una quota energetica di 250 Joule detta energia é anche confrontabile da quella trasmessa al suolo da una sfera d'acciaio pesante 1 kg. che cade dall'ottavo piano di un palazzo.
Per comprendere la pericolosità si pensi che secondo le norme europee il parabrezza di un’auto nella prova all’urto con la testa si può rompere a partire da un’energia di 147 Joule.
In sostanza l’energia di una palla vagante è di lunga superiore a quelle che si trasmette ad un individuo che con la testa spacca un parabrezza rompendo l’intercalare dello stesso;
 
UTILE
che alla luce della recente aggiudicazione al Ferrara baseball dell'impianto di Marrara venga attuata un'azione sinergica tra Società dello stesso sport, anche perché i residenti di via Rambaldi hanno già protestato e presentato diverse petizioni in cui  lamentano l'oggettiva pericolosità di una pallina vagante;
 
CIO’ PREMESSO
 il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato per sapere, anche al fine di garantire l’integrità fisica dei residenti nelle zone limitrofe il campo se, ed eventualmente come, intende attivarsi al fine di agevolare la collaborazione tra le due società in modo che non venga alterato il quieto vivere dei residenti in via Rambaldi.
 
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
Il Consigliere Comunale G.O.L.
Ing. Francesco Rendine
 
Ultima modifica: 07-01-2019
REDAZIONE: Gruppo Consiliare G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
EMAIL: gruppo-gol@comune.fe.it