Interpellanza tutela salute del cittadino

di Francesco Rendine - 18.10.2018

P.G. 129130/2018

Il sottoscritto Consigliere Comunale Francesco Rendine INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO
che residenti in via Del Lavoro lamentano di un locale affittato a persone di colore che dovrebbe essere adibito a chiesa, tuttavia queste persone oltre alle loro funzioni si esibiscono con canzoni e musiche a tutto volume che impediscono il normale riposo dei residenti.

APPURATO
che la famiglia che abita al civico 44 ha ripetutamente segnalato questi problemi alle forze dell'ordine senza trovare alcuna soluzione al proprio problema.

CERTIFICATO
Dall'Istituto Superiore di sanità (ISS) e confermato dallo scrivente (in veste di tecnico competente in acustica iscritto nell'albo della Regione Emilia Romagna) che un'esposizione a valori di rumore superiori a quelli imposti dal D.P.C.M. del 01/03/1991  può creare gravi problemi sanitari sia a livello uditivo dove secondo l'ISS la base patogenetica dei disturbi uditivi è legata alla degenerazione dell’organo del Corti,  composto da cellule estremamente specializzate e la loro degenerazione non può essere riparata dalla costituzione di altre cellule similari. Quando la quantità di cellule che degenerano supera una certa quota si incomincia ad avvertire la diminuzione della funzionalità uditiva. In sostanza la perdita delle cellule uditive è irreversibile e quindi anche il recupero della funzione uditiva.
Oltre alla perdita dell'udito il rumore può comportare le seguenti patologie extrauditive (cfr Notiziario Istituto superiore di Sanità Volume 16 Numero 11 Novembre 2003):
- Apparato cardiocircolatorio (ipertensione, ischemia miocardica) Apparato digerente (ipercloridria gastrica, azione spastica sulla muscolatura liscia);
- Apparato endocrino (aumento della quota di ormoni di tipo corticosteroideo);
- Apparato neuropsichico (quadri neuropsichici a sfondo ansioso con somatizzazioni, insonnia);
- Affaticamento, diminuzione della vigilanza e della risposta psicomotoria.

CONSIDERANDO
che altri cittadini residenti nei pressi del petrolchimico si sono rivolti inutilmente a diverse istituzioni e al sig. Sindaco il quale a tutt'oggi non é stato in grado di trovare alcuna soluzione a tale problema.

ACCERTATO
che esistono delle leggi dello stato il cui rispetto deve essere controllato ed eventualmente sanzionato anche a Ferrara.

CIO’ PREMESSO
Il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco per sapere:

Se esiste una ragione per cui nella nostra città i cittadini che si rivolgono all'amministrazione pubblica relativamente a problemi del tipo descritto non riescono quasi mai a trovare risposta.
Se e quali azioni ritiene opportuno adottare in via Del Lavoro e nelle altre zone comunali oggetto di contestazione per tutelare la salute dei residenti.

Si richiede risposta scritta.
Omaggi cospicui a Lei e famiglia

Il Consigliere Comunale
Ing. Francesco Rendine