salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza "TARI ingiusta per i cittadini"
di Francesco Rendine - 3.8.2018
P.G. 97184/2018
PREMESSO
Che in diversi casi cittadini hanno segnalato circostanze alquanto curiose o inique, in particolare:
La signora M.T. “vita sola” ha riferito di non comprendere per quale ragione, abitando in un appartamento avente superficie inferiore a quello dell’amica, con questa tariffa puntuale e conferimenti di indifferenziata irrisori si ritrovi a pagare una tari maggiore di quella dell’amica;
Il sig. GP.B. risiede per circa 7 mesi all’anno a Ferrara e 5 mesi all’anno nel comune di Asiago, nonostante ciò paga tari piena a Ferrara e tari piena ad Asiago, e non ricorda se siano i funzionari di Hera o del comune ad aver riferito che va bene così;
I genitori del sig. A.R., studente, che vive a Bologna e risiede a Ferrara, pagano la Tari per il figlio (che risulta far parte del nucleo famigliare) sia a Ferrara sia a Bologna.
RICORDANDO
Che in commissione consigliare quando si discuteva del regolamento Tari si erano avute rassicurazioni dall’assessore Ferri circa la soluzione di problemi similari a quelli descritti, mentre i casi esposti dimostrano il contrario.
SICURO
Che con questa indifferenza dell'amministrazione nei confronti dei costi sempre più elevati che devono sostenere i residenti a Ferrara è normale che i Ferraresi tartassati abbandonino la città lasciando il posto a persone che arrivano dall’estero, non lavorano, non pagano nessuno e spesso compiono azioni criminali.
Il sottoscritto, ritenendo di far cosa utile per il proprio magnifico Sindaco, signore di Ferrara, lo INTERPELLA per sapere:
Se e cosa intende fare per garantire ai ferraresi virtuosi con i conferimenti dell’indifferenziata, una Tari sensibilmente inferiore a quella attuale;
- Quali azioni concrete intende intraprendere o comportamenti ritiene di suggerire ai cittadini che si trovano nei tre casi indicati perché i problemi segnalati possano trovare soluzione.
Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con Deferenza ed ancor più Osservanza.
Il Presidente del Gruppo Consiliare
G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
Ing. Francesco Rendine