Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Movimento 5 Stelle > Morghen Ilaria > Attività della consigliera 2018 > Interpellanza in merito alla raccolta dei rifiuti della indifferenziata e differenziata
salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza in merito alla raccolta dei rifiuti della indifferenziata e differenziata

di Ilaria Morghen - 5.1.2018
 P.G. 1931/2018
 
PREMESSO CHE
attualmente il Comune di Ferrara sta avviando tramite il gestore apposito un nuovo sistema di raccolta di rifiuti indifferenziati e non attraverso l’utilizzo di una carta Smeraldo e di cassonetti a calotta;
VISTO CHE
l’introduzione di detti sistemi viene effettuato per migliorare la raccolta dei rifiuti differenziati e la loro qualità, al fine di avviare una migliore e più efficiente differenziazione dei prodotti raccolti nonché per una migliore qualità ambientale del servizio stesso;
TENUTO CONTO CHE
tutto il sistema si basa su una sperimentazione prima limitata al territorio di Pontelagoscuro poi estesa al territorio dell’intero comune di Ferrara che come ben sappiamo ha prodotto notevoli disagi alla popolazione, non debitamente informata sul nuovo sistema e sulla efficacia della stessa;
TENUTO CONTO CHE
non è stato possibile visionare i dati delle sperimentazioni e altresì poter verificare che la qualità della raccolta differenziata effettuata dal gestore sia migliorata oppure sia andata progressivamente ad essere inquinata dagli errati conferimenti dei cittadini come si evince dalle numerose fotografie divulgate sui mezzi di stampa e i social network;
TENUTO ALTRESI’ CONTO CHE
Detta Amministrazione ha progressivamente comunicato eccellenti aumenti della raccolta differenziata, la cui determinazione è oggetto di precedente interpello ma non ha mai voluto fornire dati in merito alla qualità dell’andamento della stessa differenziata, elemento non trascurabile vista la finalità economica ed ambientale che la stessa impone;
TUTTO CIO’ PREMESSO
si interpella il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato al fine di fornire i seguenti dati:
1. quantità dei rifiuti raccolti durante la sperimentazione effettuata sul territorio di Pontelagoscuro, in particolare le quantità in valore assoluto (peso) divise mese per mese in merito ai volumi della raccolta differenziata nonché per le singole categorie di quella oggetto di differenziata, indicando altresì di tutte quante, le quantità che sono state inviate al recupero/riciclo/riutilizzo e quante all’incenerimento ovvero al recupero energetico. Si richiede altresì gli stessi dati per tutto il 2015 e 2016 limitatamente alla zona oggetto della sperimentazione nonché per il 2017 indicando quando materialmente è stata avviata la sperimentazione;
2. per le stesse categorie e per gli stessi periodi del punto 1. e con la stessa suddivisione anche specificatamente i dati per le altre zone del territorio comunale, in particolare scindendo i dati complessivi del territorio comunale da quelli della sperimentazione di Pontelagoscuro (ovvero le zone non interessate alla sperimentazione);
3. la quantità di rifiuti raccolti della indifferenziata e delle diverse singole categorie differenziate per l’intero territorio comunale per gli anni 2015, 2016, 2017 distinguendo per tutte le categorie, le quantità destinate al recupero/riciclo/riutilizzo da quelle destinate all’incenerimento ovvero al recupero energetico (nelle stesse modalità del punto 1), i dati distinti per tutte le categorie richieste,  distinti mese per mese;
4. si richiede altresì i dati che l’Amministrazione e il gestore hanno a loro disposizione in merito alla definizione della qualità dei rifiuti oggetto di differenziazione per gli anni 2015, 2016 e 2017 e la documentazione in merito ai criteri di determinazione della stessa qualità, specificando le modalità di selezione da parte del gestore di individuazione di cosa può essere riciclabile e cosa deve essere avviato al recupero energetico;
5. i dati delle emissioni ambientali dell’inceneritore sul territorio comunale nel 2017, mese per mese, con evidenza di prima e dall’avvio della sperimentazione del sistema a calotte, se i rifiuti comunali vengono convogliati presso tale struttura.
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

La Consigliera Comunale M5S
Dott.ssa Ilaria Morghen

 

 
 
 

                                                                                                  
 
 
Ultima modifica: 16-01-2018
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it