Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Interrogazione Campo da Baseball

di Ilaria Morghen e Matteo Fornasini - 27.4.2018
PG. 52392/18
 
 
OGGETTO: Interrogazione in merito ai contratti di concessione tra il Comune di Ferrara, l’AMI, la UISP, ESTENSE BASEBALL per il  cambio d’uso dell’area classificata dal R.U.E del Comune di Ferrara come “Vincolo ex legge DLGS 42/04”e destinata ad attenuare i rumori e le emissioni dei gas di scarico emessi dai numerosi automezzi presenti nel deposito AMI, definita pertanto area di mitigazione ambientale.
 
        
I sottoscritti Consiglieri Comunali, Ilaria Morghen e Matteo Fornasini, INTERROGANO il sig. Sindaco e per esso gli assessori competenti:
 
Vista
 
l’area  ubicata in zona Arginone, via Rambaldi, censita al foglio 158, part.49 in uso all’Agenzia  Mobilità e Impianti Ferrara (AMI) presidente Ruzziconi Giuseppe, data in comodato gratuito alla UISP in data 27 luglio 2017;
 
Visto
 
un contratto di concessione ulteriore della medesima area da parte di UISP a ESTENSE BASEBALL, anche se presa visione del contratto sono evidenti anomalie consistenti in una citata società terza cosiddetta  FERRARA BASEBALL, che parrebbe ricompresa nel contratto in modo erroneo, sollevando dubbi sulla sua correttezza in sede giuridica. Oggetto della ultima concessione sarebbe la trasformazione dell’area vincolata a norma di legge ad area di mitigazione ambientale, in un campo da baseball regolamentare per le serie maggiori ed un’area adibita a softball;
 
Considerato
 
che di codesto percorso di modifica del RUE, in assenza di informativa e consenso presso la Commissione consiliare competente nonchè del Consiglio Comunale, gli abitanti della zona sono venuti a conoscenza in occasione dell’ estirpazione di 27 alberi nel dicembre 2017, a causa dei lavori, si suppone preparatori alla realizzazione dell’impianto sportivo.
 
che ha fatto seguito l’inoltro al Sindaco ed agli enti coinvolti di una raccolta firme dei cittadini residenti, che si oppongono a tale realizzazione con motivazioni riconducibili alla carenza di presupposti normativi legati ai vincoli paesaggistici e di utilizzo dell’area nonchè alla mancata produzione di perizie dell’ente pubblico inerenti la sicurezza dell’impianto e delle attività correlate, ivi compreso il lancio di oggetti contundenti ad altissima velocità nelle adiacenze di edifici ad alta densità demografica.
 
 
 
 
che infatti nel comodato gratuito fra AMI e UISP, all’art.8 l’AMI “si riserva la facoltà di rescindere anticipatamente il contratto...nel caso in cui le attività esercitate arrechino danno o disturbo alle abitazioni...”
 
TUTTO CIO PREMESSO
 
I sottoscritti Consiglieri Comunali INTERROGANO il Sig. Sindaco e gli assessori competenti per sapere:
 
  1. Sulla base di quale legittimazione giuridica l’AMI gestisce l’area suddetta e di fornire agli scriventi documentazione relativa.
 
  1. Se esiste una delibera consiliare comprovante l’autorizzazione alla modifica di destinazione d’uso dell’area da zona di mitigazione ambientale a zona di altra natura (commerciale, imprenditoriale, ecc) e di fornire tale documentazione.
 
  1. Se in presenza dei documenti suddetti esiste una perizia tecnica sui criteri di sicurezza per lo svolgimento di attività sportive in zone ad alto impatto residenziale anche nei termini di incremento di traffico automobilistico nella via Rambaldi e conseguenti criticità di mobilità e parcheggio per gli utenti residenti e non.
 
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
 
 
Consigliera Ilaria Morghen            
Consigliere Matteo Fornasini
 
                                                          
Ultima modifica: 14-05-2018
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it