salta i contenuti principali a vai al menu
Question-Time - Rimozione delle casette ricovero per gatti randagi in zona eliporto
di Ilaria Morghen - 7.6.2018
P.G. 71664/2018
La sottoscritta Consigliera Comunale M5S, su sollecitazione dell’Associazione LEAL Lega Antivivisezionista, rivolge al Sindaco e per esso all’Assessore competente il seguente quesito:
poiché risulta, stante la segnalazione dell’Associazione suddetta, “
che in data 4 Giugno 2018, è avvenuta la rimozione delle casette nella zona dell’eliporto dove convivevano pacificamente alcuni gatti, vi trovavano rifugio e vi dormivano al riparo dalle intemperie e dal sole, senza che sia stata prevista ad oggi la sostituzione di questi ripari, ovvero soluzioni alternative valide e condivisibili.” Risulterebbe che per i gatti di colonia, abituati a transitare per anni in determinate zone, questi interventi risultano in eventi traumatici inducendoli in modo obbligato a modificare abitudini ormai consolidate. “
Il gatto è un animale territoriale e tende a tornare nei luoghi dove è sempre vissuto”, e richiede un accudimento costante non solo per il cibo, ma anche per le cure necessarie nel rispetto delle norme vigenti. La LEAL si era adoperata per cercare collaborazione per la gestione delle colonie trovandola in alcuni volontari e l’Associazione che si occupa dei gatti di Ferrara.
Si chiede pertanto:
- se siete a conoscenza della rimozione delle strutture destinate da lungo tempo a rifugio dei gatti anche nel giardino dell’ospedale Sant’Anna.
- se la rimozione di quei ricoveri senza la collocazione di nuovi ripari idonei sia legittima, e del motivo per cui non sia statatrovata una/un cittadina/o referente della colonia felina del vecchio Ospedale S. Anna.
- se l’Amministrazione non ritenga che la rimozione delle strutture di accoglienza dei gatti suddette creino una situazione di ostacolo e non di facilitazione del lavoro dei volontari che accudiscono le colonie feline, perché questi vengono allontanati invece che accolti nel rispetto delle loro esigenze fisiologiche e posti in situazione di difficoltà ambientale e se intenda porre rimedio alla situazione descritta.
Con Osservanza.
La Consigliera Comunale M5S
Dr.ssa Ilaria Morghen