Interrogazione “Gestione contabile delle pertinenze Palestra Palaboschetto

di Ilaria Morghen - 23.5.2018
P.G. 64119/2018

PREMESSO

che in seguito alla presa visione dei documenti ottenuti per  accessi atti e relativi agli introiti comunali derivanti dalle gestioni per concessioni pregresse e attuali della Palestra Palaboschetto, sono emerse delle anomalie di cui chiedo spiegazioni agli Assessori responsabili;
TUTTO CIO’ PREMESSO

si interroga il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato per sapere:
  1. perché il Comune di Ferrara non ha incassato i canoni per il Palaboschetto dal marzo 1996 al maggio 2002?
  2. perché alla data del 27/10/2015 le società che avevano in gestione il Palaboschetto e che avrebbero dovuto saldare entro le medesime scadenze, avevano una situazione debitoria nei confronti del Comune diversa ovvero per Handball Estense sussisteva una situazione debitoria di € 3.832,03 mentre Ariosto Pallamano di € 7.181,80?
  3. perché il Sig. Molinari responsabile dell'U.O Sport e Tempo Libero, ha inviato 2 lettere nella stessa data (05/11/2015) alle 2 società che avevanola gestione in concessione del Palaboschetto chiedendo ad Handball Estense il pagamento del debito entro il 31/12/2015 ed ad Ariosto Pallamano invece entro il 15/01/2016? Come si spiega la difformità di comportamento di codesta Amministrazione nei confronti delle due Società Sportive con la scelta di penalizzarne una rispetto all'altra riducendo il tempo di dilazione del saldo?
  4. perché il Sig. Molinari non ha accettato la richiesta di rateizzo del pagamento dell'Handball Estense che si sarebbe concluso il 20/06/2016 mentre è stato consentito il rateizzo da parte di Ariosto che ha pagato nel giugno 2016 usufruendo anche della compensazione del contributo richiesto per una manifestazione ammontante ad € 2.000,00?
  5. perché il Comune, contravvenendo a quanto dice la convenzione che esclude concessioni dell'impianto suddetto con scopo di lucro, permette ad una società concessionaria, di incassare da Handball Estense per l'ipotetico utilizzo di 13 spazi su 25 del Palaboschetto un importo maggiore di quanto Ariosto Pallamano paga al Comune?
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
       La Consigliera Comunale M5S