Interpellanza sulla sicurezza dei cittadini di Mizzana

di Ilaria Morghen - 26.10.2018

P.G. 132918/2018

PREMESSO

che sono pervenute alla sottoscritta Consigliera Ilaria Morghen M5S,  le lamentele e preoccupazioni in materia di ordine pubblico, tra cui si elencano: traffico di stupefacenti, prostituzione, risse, schiamazzi e disturbo della quiete pubblica; che vengono fatti ricondurre a detta degli abitanti, ad individui  di origine straniera, che sono stati accolti in gran numero nella piccola frazione di Mizzana, all'interno di numerose case private adibite a centri di raccolta alcuni dei quali gestiti da cooperative. Tali episodi, è stato riferito si sviluppano per lo più in orario notturno, e avrebbero, da quanto riferito, delle collocazioni vicino a locali pubblici, tra cui il night D-Verso.

TUTTO CIO’ PREMESSO

si interpella il Signor Sindaco e per esso l’Assessore competente per sapere:
  1. quale è il numero degli immigrati accolti nella frazione di Mizzana (numero assoluto e rapporto/abitanti) e ivi condotti in seguito alle misure di ridistribuzione che fanno rifermento ai dispositivi emanati dal Ministero degli Interni;
  2. in che modalità tali immigrati sono stati gestiti: quante abitazioni private li accolgono, quale è la distribuzione numerica per abitazione e quale la modalità e gli eventuali soggetti economici e non che si occupano della loro condizione abitativa e sociale;
  3. a quanto ammonta il costo della gestione della quota di immigrati che attualmente soggiornano a Mizzana, (costo/immigrato, contributo pubblico ai proprietari delle abitazioni che essi occupano, contributo pubblico ai soggetti economici che forniscono i servizi essenziali e di assistenza);
  4. se il locale D-Verso che in passato come si evince dalla cronaca è stato sede di risse tra stranieri e oggetto di indagini investigative, è attualmente funzionante e se sia verosimile come riferito dagli abitanti di Mizzana, possa costituire una sede di richiamo per attività che rientrano tra quelle poste sotto osservazione da parte delle autorità di pubblica sicurezza e in tal caso quali le misure cautelative codesta amministrazione intende porre in essere ad incolumità degli abitanti di Mizzana.

Si richiede risposta scritta.
Con osservanza.

La Consigliera Comunale M5S