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Interpellanza in merito alla mappatura acustica della zona Via Spadari-Via Ripagrande

di Ilaria Morghen - 23.7.2018
P.G. 91914/2018                                                                        
    
 
Premesso che
 
La Variante al 1° P.O.C., approvata il 10/07/2017 con delibera consiliare P.G. 64070/17, modifica tra gli altri il comparto 1ACS08-01 - S. Etienne.
 Con deliberazione di Consiglio comunale n. 139299 del 11.12.2017, è stato approvato il 2° Piano Operativo Comunale (POC) del Comune di Ferrara, con valore ed effetti di variante alla Classificazione Acustica, in vigore dal 27.12.2017 
La Relazione Tecnica e il Rapporto Ambientale, allegati alla Variante succitata, di cui alla Legge Quadro n. 447/95, destinano il suddetto comparto 1ACS08-01 alla IV Classe, Aree ad intensa attività umana – per la quale è fissato il limite di rumore diurno in 60 dB e 50 dB notturni
Allegata alla Delibera di autorizzazione PG 133843/17, per il rilascio di permesso di costruire in deroga alle norme Rue vigente (richiesta in data 11/08/2017 – PG 95992 – PR 2476 del Sig. Richeldi Cesare, Direttore Generale della Società I.V.I. s.r.l. per lavori di realizzazione di parcheggio multipiano per auto – Ferrara – Contrada Borgoricco), troviamo il Documento registrato come Deliberazione di Giunta Comunale del 21/06/2016 n. GC – 2016 – 327, Prot. Generale n. PG – 2017 – 70568 e avente oggetto: Approvazione mappatura acustica del comune di Ferrara ai sensi del D. Lgs. n. 194/2005;
 
Considerato che
 
L’elaborato Tavola 3 – mappe delle curve di isolivello, strade comunali L den – della mappatura acustica del Comune di Ferrara, approvata con Deliberazione di Giunta Comunale del 21/06/2016 n. GC – 2016 – 327, Prot. Generale n. PG – 2017 – 70568 non presenta valori di livelli acustici presenti nella zona compresa tra via Spadari – Contrada di Borgoricco – piazza e  via Cortevecchia – via Santo Stefano – via Ripagrande.
Dalla mappa interattiva “CLAC – Classificazione Acustica” del Comune di Ferrara si evince che il comparto 1ACS08-01, viene classificato in classe 4 – aree di intensa attività umana.
Si suppone tuttavia che gli effetti prodotti dall’aumentato traffico veicolare indotto dalla realizzazione del parcheggio multipiano, coinvolgeranno non solo il comparto interessato, ma anche le aree e l’edificato presenti sull’intero tragitto di ingresso-uscita da detto parcheggio e che pertanto la valutazione dell’impatto ambientale determinato dall’opera debba necessariamente interessare una zona più ampia.
Sul tragitto in parola (via Spadari – Contrada di Borgoricco – piazza e  via Cortevecchia – via Santo Stefano – via Ripagrande), insistono infatti anche aree a cui viene attribuita la classe 3 – aree di tipo misto (chiesa e parcheggio di piazza Sant’Etienne, edifici di via Santo Stefano).
Con deliberazione del Consiglio comunale n. 139299 del 11.12.2017, è stato approvato il 2° Piano Operativo Comunale (POC) del Comune di Ferrara, con valore ed effetti di variante alla Classificazione Acustica, in vigore dal 27.12.2017. 
L’elaborato 1 denominato “Relazione Tecnica e  Rapporto Ambientale” allegato alla 4^ Variante della Classificazione Acustica di cui alla Legge Quadro n. 447/95, approvata con delibera consiliare PG 139299/17 del 11.12.2017 e in vigore dal 27.12.2017, riporta i valori limite di emissione in 60 dB e 50 dB notturni per la classe IV (comparto 1ACS08-01 comprendente il nuovo parcheggio multipiano) e valori limite pari a 55 dB diurni e 45 dB notturni per la classe III (edifici presenti lungo il tragitto).
Detta zona non risulta essere stata oggetto di rilievi fonometrici, così come desumibile dal documento “Mappatura acustica del Comune di Ferrara, ai sensi del D.Lgs. 194/2005. Fase 2 – Campagne di misure fonometriche” redatto a sintesi delle misurazioni condotte dallo studio AIRIS Ingegneria per l’Ambiente e recante data 22/02/2016.
Lo stesso dicasi per i rilievi del traffico.
Dunque, mentre sono noti i valori limite che devono essere rispettati, in quanto chiaramente riportati nel documento riferito alla Classificazione Acustica, non sono altrettanto noti i valori effettivamente presenti.
Il parere di ARPAE PGFE/2016/13906 del 29/12/2016, in ordine all’adozione della Variante al 1^ POC e alla classificazione acustica e in relazione alle modifiche apportate al comparto 1ACS08-01, restituisce inoltre le seguenti osservazioni:
ARPAE
1ACS08-01-S. Etienne
La Valsat della variante al Poc in merito alle valutazioni sui potenziali impatti derivanti dall'aumento del traffico in relazione agli usi, con particolare riferimento all'incremento dei parcheggi non a diretto servizio dell'insediamento, riporta che "ipotizzando un parcheggio ad alta rotazione con capienza di circa 100 posti il traffico indotto, anche in considerazione delle dimensioni delle strade interessate e più in generale della complessità dell'area, potrebbe avere un impatto significativo sulla viabilità della zona".
Conseguentemente indica che in sede di progettazione dell'eventuale nuovo parcheggio vadano approfonditi diversi aspetti, fra cui la valutazione dell'effettivo aumento del traffico indotto, la possibilità di trasferire parte delle postazioni auto da piazza Cortevecchia al nuovo parcheggio, la ridefinizione del percorso carrabile di piazza Cortevecchia, la limitazione del traffico passivo mediante pannelli informativi.
Ciò premesso si ritiene di condividere le valutazioni sopra espresse, nonché la necessità di effettuare in sede di progettazione del nuovo parcheggio tutti gli approfondimenti necessari, osservando nel contempo che la configurazione della via Borgoricco, caratterizzata da edifici alti (l'edificio su contrada Borgoricco sarà di n. 6 piani) e da una sede stradale stretta può determinare un accumulo degli inquinanti prodotti dal traffico.
Riguardo alla valutazione di impatto acustico per l'insediamento dei nuovi impianti a servizio delle attività o delle abitazioni, si ribadisce quanto già espresso nel parere Arpae (PGFE-2016-9634), ovvero che ai fini del rispetto del limite differenziale che dovrà tenere conto del livello residuo minimo indicato dalla valutazione di clima acustico per tutti i recettori residenziali presenti nell'area.
Si evidenzia inoltre l'opportunità da parte dell'Amministrazione Comunale, di valutare la posa in un manto stradale su contrada Borgoricco, che limiti il più possibile l'impatto acustico dovuto al transito delle auto.
  
Tutto ciò premesso
 
Si impegna il signor sindaco e per esso l’assessore delegato e l’intera giunta a fornire tale misurazione ed a spiegare, anticipatamente, come si sia ritenuto poter restare nei limiti di rumore, consentiti in 60 dB dal Rapporto Ambientale, quando già nelle misurazioni attuali tale limite è superato.
Si chiede inoltre come si intenda il assicurare l’adempimento delle prescrizioni indicate da ARPAE in ordine a:
  • valutazione dell’effettivo incremento del traffico;
  • valutazione di accumuli di inquinanti da esso derivanti;
  • valutazione del rispetto del limite differenziale (valori di immissione) tenendo conto del livello residuo indicato dalla valutazione di clima acustico per tutti i recettori residenziali presenti nell’area
  • Valutazione dell’opportunità di posa di manto stradale atto a ridurre l’impatto acustico dovuto al transito delle auto
ARPAE
configurazione della Via Borgoricco, caratterizzata da edifici alti (l'edificio su Contrada di Borgoricco sarà di n. 6 piani) e da una sede stradale stretta può determinare un accumulo degli inquinanti prodotti dal traffico.

Riguardo alla valutazione di impatto acustico per l'inserimento dei nuovi impianti a servizio delle attività e delle abitazioni, si ribadisce quanto già espresso nel parere ARPAE (PGFE/2016/9634) ovvero che ai fini
della valutazione di clima acustico per tutti i recettori residenziali presenti nell'area.
Si evidenzia inoltre l'opportunità da parte dell'Amministrazione comunale di valutare la posa di un manto stradale su Contrada Borgoriccoche limiti il più possibile l'impatto acustico dovuto al traffico delle auto.
foto aerea






 
 
 
 
 

 
 



Link mappa interattiva CLAC: http://servizi.comune.fe.it/7398/classificazione-acustica-clac
 
Screenshot della mappa interattiva “CLAC – Classificazione acustica” del Comune di Ferrara
Screenshot della mappa interattiva “CLAC – Classificazione acustica”




















Estratto della scheda di comparto 1ACS08-01 con evidenza dell’area interessata dall’intervento
Estratto della scheda di comparto 1ACS08-01




















Estratto del documento “Mappatura acustica del Comune di Ferrara ai sensi del D.Lgs. 194/2005_Tavola   3 - strade comunali L DEN” approvato con Deliberazione della Giunta Comunale del 21/06/2016 n. GC – 2016 – 327, Prot. Generale n. PG – 2017 – 70568, citato da Natascia nella bozza di interrogazione.
Estratto del documento “Mappatura acustica del Comune di Ferrara ai sensi del D.Lgs. 194/2005_Tavola   3 - strade comunali L DEN”

Estratto del documento “Mappatura acustica del Comune di Ferrara ai sensi del D.Lgs. 194/2005_Tavola   3

















 
 
 
 
Consigliere Ilaria Morghen

 
Ultima modifica: 12-09-2018
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it