Interpellanza sul contrasto ai venditori ambulanti abusivi.

di Paolo Spath - 16.10.2015

Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 16.10.2015

PG. 105829/15

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza su contrasto ai venditori ambulanti abusivi.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Paolo SPATH, Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia–AN INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO

Che da qualche tempo via San Romano è tornata sede di venditori ambulanti abusivi, come riportato da moltissimi esercenti della zona ormai arrivati al punto di esasperazione;

Che la presenza di costoro che praticano attività di vendita illegale non è solo una problematica legata alla “concorrenza sleale” rispetto ai negozi della zona, ma rappresenta una iniquità nei confronti degli esercenti della via e non solo, che devono pagare tasse, avere licenze di vendita regolari e districarsi in un mare di burocrazia.

Che spesso per queste vie transita la Polizia Municipale, senza però fermarsi a chieder conto a questi signori che mettono in atto abusivamente l’attività di vendita.

CONSTATATO

Che anche nel corso del mercato del venerdì, su Corso Porta Reno si sono verificati episodi che hanno visto i venditori ambulanti abusivi installarsi e competere con gli ambulanti muniti di regolare licenza ed autorizzazione del Comune.

RITENUTO

Che sia importante che l’Amministrazione Comunale garantisca la tutela di chi svolge correttamente e secondo le regole la propria attività commerciale.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per chiedere:

1. Di sollecitare la Polizia Municipale ad un maggiore e più attenta attività di controllo e contrasto del fenomeno “venditori ambulanti abusivi”, con controlli sulla regolarità o il possesso delle licenze di vendita.

2. Di dare disposizioni agli Agenti di Polizia Municipale per procedere alla scrupolosa applicazione delle pene previste anche per chi acquista materiali da venditori abusivi.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FdI - AN