sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Spath Paolo > Attività del consigliere > Interpellanza sui disagi agli abitanti di via Pelosa in corrispondenza del passaggio a livello

di Paolo Spath - 18.02.2016

Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 18.02.2016

PG. 20516/16

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Oggetto: INTERPELLANZA passaggio a livello via Pelosa

Il sottoscritto Consigliere Comunale Paolo SPATH, Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia–AN INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO

Che alcuni residenti di via Pelosa, nel tratto limitrofo al passaggio a livello, lamentano problematiche riscontrate a seguito della chiusura di via Catena all’altezza dell’altro passaggio a livello precedentemente attivo;

A. Le famiglie in questione lamentano l’impossibilità di varcare il cancello di casa in corrispondenza dei passaggi dei treni e della conseguente chiusura della sbarre del passaggio a livello.
Queste famiglie hanno anziani e malati gravi a carico che necessitano di cure e ricoveri ospedalieri, e dell’intervento delle ambulanze per i trasporti nei luoghi sanitari preposti.
B. Alla chiusura delle sbarre del passaggio a livello in corrispondenza del transito dei treni, lunghe code si formano davanti al numero civico 6, impedendo alle ambulanze e ai sanitari l’accesso dal passo carraio (per il quale i residenti pagano una tassa comunale annuale).
C. Le vetture ferme al passaggio a livello, rimangono anche con i motori accessi, rendendo in breve tempo l’aria insalubre per la famiglia residente al numero civico 6.
(A.B.C.: Vedesi documentazione fotografica).

CONSTATATO CHE

Alcune modifiche alla viabilità collegate all’apertura della Tangenziale Ovest, hanno comportato un peggioramento della qualità della vita di alcuni abitanti nelle zona di via Pelosa.
In particolare la chiusura di via Catena all’altezza del passaggio a livello, ha di fatto penalizzato i residenti di via Pelosa che risiedono nelle immediate vicinanze dell’unico passaggio a livello rimasto agibile.
Considerevole anche l’aumento del traffico su via Pelosa, rimasta di fatto unica strada per raggiungere FONDORENO, BORGO SCOLINE, CORONELLA, MADONNA BOSCHI.

CONSIDERATO CHE

Ad inficiare una corretta e scorrevole viabilità influisce in maniera considerevole anche la condizione in cui versa via Pelosa.
Essa è caratterizzata da una sola carreggiata, stretta, costeggiante un canale e priva di guard rail. Oltretutto il manto stradale risulta particolarmente sconnesso e cosparso di buche (come da testimonianza fotografica);

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per chiedere:

1. Il posizionamento di cartelli stradali o eventualmente il rilascio dell’autorizzazione all’installazione di cartelli per il rendere libero il passaggio in corrispondenza del passo carraio onde consentire in qualsiasi momento l'accesso dei mezzi di soccorso all’abitazione del civico n.6.

2. Il posizionamento di un’insegna stradale con l’obbligo di spegnere i motori quando le sbarre del passaggio a livello rimangono chiuse.

3. Il ripristino delle corrette condizioni di sicurezza, predisponendo lavori di asfaltatura lungo via Pelosa per il tratto di competenza comunale.

4. Avviare una verifica per valutare l’installazione di guard-rail lungo via Pelosa almeno nel tratto in cui la carreggiata costeggia il canale

5. Valutare con le competenti autorità se sia fattibile e percorribile l’ipotesi di riaprire il passaggio a livello di via Catena, in modo da poter diluire il traffico su due strade.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FdI - AN