Interpellanza sul pianoforte "fuori posto" in Piazza Trento e Trieste

PG. 52050/16

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sul Pianoforte “fuori posto” in Piazza Trento e Trieste.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Paolo SPATH, Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia–AN, INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO

Che in data 05 maggio 2016 è successa a Ferrara una cosa speciale: un pianista, Paolo Zanarella artista di strada professionista che svolge quotidianamente tour in varie città d’Italia e all’estero, ha portato il suo pianoforte nel bel mezzo del Listone, ed ha iniziato a suonare allietando la città e i turisti. Un concerto stupendo, in una cornice strepitosa come quella della nostra Piazza;

CONSTATATO

Che la prestigiosa performance è stata interrotta della Polizia Municipale, che hanno minacciato di multare il pianista per l’assenza dei regolari permessi di occupazione suolo pubblico;

Che tali permessi non erano effettivamente presenti, ma non per colpa del pianista stesso che sembrerebbe averne fatto richiesta a partire dal 26 aprile u.s., ma a causa della lungaggine burocratica che non ha permesso di espletare la semplice procedura in più di 10 giorni.

RITENUTO

Che una vicenda di questo tipo non sia stato un pregevole atto di promozione del nostro territorio e
della nostra città,

Che tale vicenda assume caratteri paradossali per una città d'arte e cultura come Ferrara, tra l’altro capitale dei Buskers e degli artisti di strada, che spesso occupano per giorni intere zone del centro storico abituando i turisti e i ferraresi spesso a sinfonia di ben altra qualità;

SOTTOLINEATO INFINE

Che tale vicenda si oppone alla presenza costante, specie nelle vie del centro storico e in particolari momenti dell’anno, di venditori abusivi che espongono le loro merci a terra, creando una sleale competizione con gli esercizi commerciali regolari e di sicuro senza aver ottenuto alcun regolar permesso di occupazione suolo pubblico per la loro “attività”;

Che tale vicenda si oppone in modo paradossale alla uguale presenza di “strimpellatori” che regolarmente popolano il centro storico durante tutto l’arco dell’anno per raccogliere qualche elemosina dei passanti, e che in modo dubbio sono in possesso delle regolari autorizzazioni.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per chiedere:

1. Se il Sig. Paolo Zanarella ha in effetti depositato la richiesta di occupazione di suolo pubblico in data 26 aprile u.s. con tutte le regolarità del caso.

2. Quali siano state le insormontabili barriere che hanno impedito un provvedimento ordinario di essere inevaso dopo oltre 10 giorni.

3. Se l’Amministrazione Comunale si considera colpevole di tale mancanza nei confronti dell’Artista, invitandolo a programmare a breve una nuova “tappa” presso la città estense.

4. Se l’Amministrazione Comunale non consideri prioritario il dislocamento delle azioni della Polizia Municipale per il contrasto dei veri reati contro il bene pubblico che avvengono in diverse zone della città (es. la vicina zona GAD ad appena 800 metri dal Listone).

5. Se l’Amministrazione Comunale, tramite il suo Corpo di Polizia Municipale, esegua regolari controlli e ugualmente ferrei sui venditori ambulanti abusivi e tipologie di artisti nomadi che occupano irregolarmente le vie del Centro Storico e quali siano i numeri delle sanzioni comminate negli ultimi due anni.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FdI - AN