sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Spath Paolo > Attività del consigliere > Interpellanza in merito agli incidenti stradali e ai danni riportati a causa del ghiaccio nella giornata del 7 gennaio 2016

di Paolo Spath - 07.01.2016

Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 07.01.2016

PG. 1462/16

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Oggetto: INTERPELLANZA sugli incidenti e danni riportati a causa del ghiaccio nella giornata di giovedì 7 gennaio 2016.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Paolo SPATH, Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia–AN INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
PREMESSO

Che una raffica di incidenti ha funestato la nostra città e la nostra provincia nella mattinata di giovedì 7 gennaio, a causa della presenza del ghiaccio sulle strade. Le strade quasi impraticabili per colpa del mancato trattamento con il sale hanno fatto uscire dalla carreggiata numerose vetture, sia sulle principali arterie comunali e provinciali, sia su strade secondarie. L’elevato numero di incidenti ha richiesto un ingente lavoro da parte di Carabinieri, Polizia Stradale, Vigili Urbani e Vigili del Fuoco, sia a Ferrara che in provincia.
Tanti i feriti trasportati in ospedale ma, per fortuna, nessuno è in pericolo di vita.

CONSTATATO

Che per quanto riguarda la nostra città, il bollettino degli incidenti e dei feriti è il seguente:

- una donna ferita in modo serio a causa di una caduta in bicicletta in via Bologna all’angolo con via Mulinetto, dove sono state registrate altre cadute.
- due autovetture sono uscite di strada in via Masi a San Bartolomeo in Bosco.
- il 118 è intervenuto in via Calzolai, davanti alla chiesa di Francolino per una persona caduta in scooter, sempre a causa del ghiaccio.
- scontro fra due mezzi a Pontegradella, dove un'auto è finita nel canale.
- incidente in viale IV Novembre a Ferrara.
- tre auto sono uscite di strada anche in via Eridano, dove è intervenuto il soccorso stradale di una ditta privata a causa delle troppe chiamate.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato chiedendo:

1. Di avere informazioni circa l’eventuale attività di spargimento sale e altri interventi preventivi messi in atto dagli operatori preposti nella notte tra il 6 e il 7 gennaio;

2. Copia del contratto di servizio o degli accordi pattuiti con Hera e altre società per lo spargimento di sale sulle strade comunali.

3. Se non ritenga di attivare una maggiore e più accurata verifica da parte degli uffici comunali preposti, relativamente al lavoro svolto dalle società che hanno in appalto il servizio di spargimento sale nel Comune di Ferrara.

4. Di conoscere il bollettino dei danni a vetture, conducenti, pedoni e ciclisti coinvolti negli incidenti legati alle condizioni del manto stradale ghiacciato delle strade comunali nel giorno 7 gennaio.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FdI - AN