Emendamento al Bilancio 2017/2018/2019 - Sicurezza - P.G.n.21020

i consiglieri comunali PD: Turri, Vitellio, Vignolo e Guzzinati

Ferrara, 21 Febbraio 2017

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Emendamento al bilancio di previsione 2017-2018-2019 - sicurezza.

Premesso che
  • che la sicurezza è un diritto primario dei cittadini da garantire in via prioritaria per assicurare lo sviluppo sociale ed un’adeguata qualità della vita;
  • che il tema della sicurezza pur comprendendolo, non coincide con quello dell’ordine e della sicurezza pubblica ma riguarda complessivamente iniziative volte a migliorare la vivibilità del territorio e la qualità della vita, con attenzione ai fenomeni di illegalità e di inciviltà urbana, coniugando prevenzione, mediazione sociale e dei conflitti, controllo e repressione;
  • sul tema sicurezza l’Amministrazione sta portando avanti un’importante campagna contro i reati maggiormente registrati nel territorio comunale, mettendo in campo diverse strategie: rafforzamento della Polizia Municipale (corsi di formazione specifici), unità cinofila,  rafforzamento dell’illuminazione;
  • le più diffuse azioni di contrasto al degrado sono quindi messe in atto e costituiscono un percorso virtuoso da mantenere e rafforzare;
  • sia necessario mettere in atto queste politiche di sicurezza anche nei territori esterni all’ambito cittadino, come le frazioni;

Considerato che
  • il “Patto per Ferrara Sicura “rinnovato nel 2015, per un ulteriore biennio, ha consentito di rinsaldare i buoni rapporti istituzionali con concreti risultati sul fronte della lotta alla criminalità e alla illegalità diffusa;
  • pertanto si intende confermare il modello operativo adottato, definendo nuovamente nell’attuale strumento pattizio, alla luce dell’esperienza maturata, gli obiettivi generali verso i quali orientare prioritariamente la collaborazione e le attività da realizzare per il raggiungimento di tali obiettivi;

Tenuto conto che
  • è già attivo sul territorio cittadino un sistema di videosorveglianza, gestito in maniera integrata presso le Sale Operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale per esigenze di sicurezza pubblica ed urbana, verrà avviata una valutazione congiunta finalizzata ad  un  potenziamento e miglioramento del sistema da parte del Comune di Ferrara mediante l’elaborazione di un progetto di controllo tecnologico del territorio adeguato alle esigenze dell’attuale contesto cittadino.  Sarà oggetto di valutazione congiunta anche l’ambito territoriale oggetto di videosorveglianza e la possibile estensione a quelle aree in cui si profilano aspetti critici di degrado ed illegalità.
  • Il sistema di videosorveglianza integrata, in ragione della preminente esigenza rappresentata dalla prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali o criminogeni, farà capo in via principale alla Sala Operativa delle Forze dell’Ordine e, in via mediata, a quella del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi, per le rispettive competenze.
  • La titolarità dei dati forniti dal sistema di videosorveglianza resta in capo al Questore.
  • Le modalità di impiego del sistema ed ogni aspetto tecnico operativo connesso all’utilizzazione del medesimo dovranno rispondere ai principi ed alle caratteristiche tecniche indicate nella “piattaforma della videosorveglianza integrata “e nell’annesso documento tecnico di cui alla direttiva del Ministero dell’Interno prot 555/sicpart/421.2/70/224632 del 2.3.2012.
  • La rete più importante è quella che va creata tra vicini di casa e residenti, segnalando alle Forze dell’Ordine persone o possibili situazioni sospette;
  • Si rende necessario potenziare la rete di videosorveglianza anche nelle zone decentrate e nelle frazioni coerentemente con il progetto “CONTROLLO DI VICINATO”, in quanto “gli occhi elettronici” possono prevenire ed esser di supporto alle Forze dell’Ordine, ma altrettanto fondamentale è l’occhio vigile ed attento di un’intera Comunità.
  • tale azione è coerente con gli obiettivi definiti dal DUP 2017/2019 “Tutte le frazioni al centro” (Obiettivo Strategico 2014190205)

Si emenda il Bilancio 2017-2018-2019 del Comune di Ferrara per le annualità 2017-2018-2019 come segue:

Si inserisce una nuova azione titolata “Politiche per la sicurezza delle frazioni” così articolata:
  • parte investimenti per installazione nuove telecamere
- Missione 03 – Ordine pubblico e sicurezza / Programma 08 – Sistema integrato di sicurezza urbana  Titolo 2  ……………………………………………………………………… € 35.000,00 in aumento;
- Missione 01 – Servizi istituzionali, generali e di gestione / Programma 08 – Statistica e sistemi informativi - Titolo 2 ……………………………………………………. €  35.000,00 in diminuzione;
  • parte corrente  per canoni di telecomunicazione e/o assistenza relativi alle nuove telecamere
    identificazione di una nuova azione per un ammontare pari a € 15.000,00 in aumento e contestuale diminuzione di altre azioni all’interno della Missione 01 – Servizi istituzionali, generali e di gestione / Programma 08 – Statistica e sistemi informativi.

Si impegnano inoltre gli uffici competenti ad adeguare gli strumenti contabili e finanziari dell’Amministrazione di conseguenza.

I consiglieri comunali PD

Pietro  Turri
Luigi Vitellio
Mauro Vignolo