sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Interventi e Comunicati del Gruppo PD > Risoluzione lavoro e sviluppo sul Bilancio Consuntivo 2016 del Comune di Ferrara - P.G.n.49332

i consiglieri comunali PD

Ferrara, 28 aprile 2017

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: Risoluzione Lavoro e Sviluppo sul Bilancio Consuntivo 2016 del Comune di Ferrara.

PREMESSO CHE
  • L’anno 2016 si è concluso con indicatori congiunturali positivi per le imprese manifatturiere, migliori per le imprese di maggiori dimensioni, che confermano, per il terzo trimestre consecutivo, un andamento della produzione in aumento. Dopo la chiusura dell’anno con un valore aggiunto stimato da Prometeia in aumento dell’1%, le previsioni per il biennio successivo si aggirano sempre su questo ordine di grandezza. Abbiamo così recuperato quanto è stato perso negli anni post sisma, con un valore aggiunto che supera i 7,7 miliardi di euro, ma che rimane ancora ben lontano dai livelli precedenti alla crisi, quando si sono sforati i nove miliardi.
  • La crescita appare condizionata soprattutto dall'andamento positivo dell’industria (+2%) e in misura meno determinante dei servizi (0,6%). A rallentare l’aumento è ancora il trend lievemente negativo delle costruzioni, che dal 2015 continuano però a registrare indicatori positivi del volume d’affari, mostrando di aver intrapreso solo in parte la via della ripresa. Il settore sarà l'unico a registrare anche per l’anno in corso variazioni di segno meno nel valore aggiunto prodotto, mentre industria e servizi, rilevando performance a volte meno brillanti rispetto all’andamento medio dell'Emilia-Romagna, mostrano un’evoluzione migliore a quella dell'Italia.
  • Nel 2016 il tasso di occupazione nel ferrarese è inferiore a quello regionale dell’Emilia Romagna (66,6% a fronte del 68,4%), il tasso di disoccupazione è maggiore (10,6% a fronte del 6,9%), così come quello di attività (74,7% a fronte del 73,6%). La variazione degli occupati del 2016 è positiva rispetto al 2015, ma inferiore a quelle rilevate nel 2014 e nel 2015 sugli anni precedenti.
  • I dati di demografia delle imprese attestano un sistema imprenditoriale che, in termini di vitalità anagrafica, fatica a rientrare verso i numeri degli anni ante-crisi, senza riuscire a stabilizzare lo stock di imprese: se le cessazioni fanno segnare un leggero incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando si registrò il valore più basso dal 2004, le iscrizioni registrano un nuovo minimo storico. Il saldo della movimentazione per il 2016 risulta così pari a -324 unità, per un totale di imprese registrate pari a 35.906, con contrazioni soprattutto nei settori delle costruzioni e dell’agricoltura, di entità più pesanti rispetto all’anno precedente.

CONSIDERATO CHE
  • Sono necessarie molteplici azioni coordinate e sinergiche tra le politiche nazionali e quelle locali per poter rilanciare l’economia nel nostro Paese;
  • La semplificazione costituisce – nelle sue diverse declinazioni – una delle questioni fondamentali da affrontare nella prospettiva della modernizzazione e dello sviluppo del Paese;
  • La defiscalizzazione locale – anche regionale - per le nuove imprese che aprono e che intendono investire sul nostro territorio comunale, potrebbe rappresentare una concreta azione per rendere il nostro Comune attrattivo;

RILEVATO CHE
  • Le risultanze del Conto del Bilancio 2016 evidenziano un avanzo di amministrazione complessivo di euro 44.284.671,36 (al netto del FPV di complessivi euro 23.500.005,84) di cui la quota non vincolata è pari ad euro 6.472.345,11;

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

A destinare una parte della quota di avanzo non vincolato a sostegno del “PATTO PER FERRARA” che preveda:
  1. Un’ulteriore azione di semplificazione amministrativa e modernizzazione della “macchina amministrativa” al fine di perseguire e migliorare il livello complessivo di competitività del sistema produttivo locale e accrescere la fiducia dei cittadini e delle imprese;
  2. La defiscalizzazione progressiva per i primi tre anni per le nuove imprese che aprono un’attività sul nostro territorio comunale al fine di rendere maggiormente attrattivo il nostro Comune;
  3. La compartecipazione ai consorzio di garanzia collettiva dei fidi al fine di sostenere la creazione di nuove piccole imprese.

I consiglieri comunali PD

Alessandro Talmelli
Vito Guzzinati
Bianca Maria Vitelletti