Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

A proposito del nuovo sistema di raccolta e tariffazione dei rifiuti

del Gruppo consiliare PD
Le novità generano spesso diffidenza e un po' di malumore, di solito superabili con la condivisione degli obiettivi a cui sono tese. L'obiettivo dell'introduzione di un nuovo sistema di raccolta e di tariffazione dei rifiuti, che per molte utenze si traduce nei famosi cassonetti a calotta, è puramente di tipo ambientale: ridurre la produzione di rifiuti e aumentare la raccolta differenziata per tutelare sempre di più quel bene comune inestimabile che è l'ambiente.
In tutta Italia i sistemi che hanno consentito un salto di qualità verso questi obiettivi prevedono una limitazione nel conferimento di rifiuto indifferenziato, e l'Emilia-Romagna si è dotata di una legge che, fra le altre cose, prevede l'obbligo di introdurre entro il 2020 una tariffazione cosiddetta puntuale, cioè orientata al "chi più inquina più paga".
Su questa linea il Comune ha studiato nell'arco di un percorso di tre anni quale sistema poteva dare maggior garanzia di beneficio ambientale, sostenibilità economica e flessibilità organizzativa, per non gravare sui cittadini e per essere efficace su un territorio comunale ampio e vario come il nostro. Sulla base di uno studio di fattibilità affidato dall'agenzia regionale Atersir a professionisti del settore, è stato scelto un sistema misto: prevede il ‘porta a porta' per alcune utenze (come le case sparse nel forese) e i cassonetti a calotta dell'indifferenziato per la maggior parte delle utenze domestiche. È stato sperimentato per oltre sei mesi a Pontelagoscuro dando ottimi risultati: +105% raccolta plastica, +92% raccolta carta, -38% rifiuto indifferenziato.
Per questi motivi il gruppo consiliare del PD sostiene e vigila su questo processo, con alcuni impegni molto chiari e fin dall'inizio precisati ai soggetti coinvolti (amministrazione, Atersir, Hera):
- Nessun aumento della tariffa, anzi l'obiettivo di ridurla, per chi svolge una ragionevole raccolta differenziata;

- Un adeguato numero di conferimenti di indifferenziata inclusi nella tariffa, che permettano a chi fa una normale differenziazione di non incorrere in maggiorazioni di tariffa e di vivere senza il "patema del pattume", anche per chi ha animali domestici;

- Attenzione alle situazioni di fragilità: un congruo numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti per chi ha bambini piccoli o anziani con pannolone; soluzioni personalizzate per chi ha disabilità che rendono difficile l'uso della calotta;

- Accompagnamento graduale nel prendere dimestichezza con il nuovo sistema, prevedendo anche formazione personalizzata alle utenze commerciali per ottimizzare la raccolta secondo le specifiche esigenze, ma controllo reale e sanzioni per eventuali furbetti, che vanificherebbero lo sforzo di tutti.

Quanto vale il rispetto dell'ambiente? Pensiamo che le diffidenze e qualche piccola scomodità in più possano essere superate tenendo presenti questi impegni e avendo a cuore l'obiettivo di un ambiente più sano in cui vivere e da lasciare in eredità alle prossime generazioni.

 

del Gruppo consiliare PD - Consiglio comunale di Ferrara
Ultima modifica: 30-01-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it