Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Interventi e Comunicati del Gruppo PD > Risoluzione al Bilancio di previsione del Comune per l'anno 2017 - Manutenzione ordinaria edifici scolastici - P.G.n.23004
salta i contenuti principali a vai al menu

Risoluzione al Bilancio di previsione del Comune per l'anno 2017 - Manutenzione ordinaria edifici scolastici - P.G.n.23004

i consiglieri comunali PD: Corazzari, Maresca e Talmelli
 Ferrara 27 febbraio 2016

Al Sig. Sindaco
Al Sig. Presidente del Consiglio
 
OGGETTO: Risoluzione al bilancio di previsione del Comune di Ferrara per l’anno 2017.
 
PREMESSO :
  • che in data 30/12/2016 con atto n. 38/2017 P.G. n. 149296 il Sindaco del Comune di Ferrara, in qualità di Presidente dell'Istituzione ha approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019 e il Piano programma 2017-2019 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie;

RICORDATO:
  • che il Bilancio pareggia tra entrate e spese per € 23.499.966,87 per l’anno 2017;
  • che le entrate complessive provenienti a vario titolo dal Comune di Ferrara ammontano per il 2017 ad € 17.328.090,64, di cui € 100.000,00 specificamente destinate alla manutenzione ordinaria degli immobili;
 
CONSIDERATO :
  • che gli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara sono 80;
  • che i suddetti edifici non sono di recente costruzione, salvo pochissimi casi e che pertanto necessitano di frequenti interventi di manutenzione;
 
EVIDENZIATO:
  • che la manutenzione ordinaria in materia di edilizia scolastica è tra gli obiettivi del “Piano Programma” dell’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie;
  • che la manutenzione ordinaria è indispensabile al fine di assicurare la sicurezza delle scuole,  degli alunni che le frequentano e del personale che vi lavora;
 
RITENUTO:
  • che le risorse destinate alla manutenzione ordinaria per l’anno 2017 non siano sufficienti a garantire gli interventi necessari su tutto il patrimonio di edilizia scolastica di proprietà del Comune di Ferrara

SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
 
  • ad incrementare le risorse a disposizione per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici destinando in via prioritaria a questo scopo eventuali fondi risultanti da economie che si realizzino nel corso del 2017 o da avanzo disponibile del bilancio consuntivo 2016;
  • a valutare in occasione della redazione della prossima proposta di bilancio 2018-2020 una maggiore dotazione di risorse per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici.
 
I consiglieri comunali PD:
 Cristina Corazzari
 Dario Maresca
 Alessandro Talmelli

(Approvata nel consiglio comunale del 1 marzo 2017) 
Ultima modifica: 08-05-2017
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it