sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Interventi e Comunicati del Gruppo PD > O.d.G. in difesa dell'accordo internazionale di COP21 sui cambiamenti climatici (Parigi 2015) - P.G.n.72115

dei consiglieri comunali PD
Ferrara, lì 19/06/2017 -  P.G. n. 72115

- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Ordine del giorno in difesa dell’accordo internazionale di COP21 sui cambiamenti climatici (Parigi 2015).

Il Consiglio Comunale di Ferrara:

CONSIDERATO  CHE
  • i rischi concreti che gli effetti dell’impatto umano e delle attività produttive stanno avendo sul nostro pianeta

RITENUTO  CHE

• sia incomprensibile e inaccettabile la scelta del presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump di ritirarsi dall'accordo internazionale di COP 21 sui cambiamenti climatici.

RILEVATO  CHE

• l'impegno sottoscritto a New York con altri 194 Paesi il 22 aprile 2016 di ridurre le emissioni di C02 e contenere il riscaldamento globale del pianeta entro i due gradi centigradi, era un piccolo ma decisivo passo verso una maggiore consapevolezza e un importante segnale di compromesso offerto dalle grandi economie ai Paesi emergenti.
  • nella fase degli accordi, il ruolo degli Uniti d'America è stato determinante per negoziare l'impegno con le economie in via di sviluppo, perché solo attraverso una concreta presa di coscienza globale si può cercare di porre rimedio ai danni ambientali causati in poco più di un secolo.
  • il ruolo degli USA non può essere solo quello di "grande inquinatore" in nome di uno sviluppo effimero e momentaneo, basato su modelli economici che sono oggi in discussione, bensì anche di "guida e modello" grazie agli alti livelli di ricerca e di civiltà raggiunti in questi anni in tema di sostenibilità.

DATO ATTO CHE

• La politica ha il dovere di considerare prioritario la sopravvivenza del Pianeta in cui viviamo.

CONSIDERATO INFINE CHE

• gli accordi di COP21 sono un passaggio fondamentale verso l'attuazione di politiche ambientali ed economiche che mettano al centro la sostenibilità, ovvero la possibilità di crescere e sviluppare comunità rispettose degli equilibri naturali avendo anche la possibilità di crescere e di migliorare il proprio stile di vita.

INVITA AD ESPRIMERE

forte dissenso per la decisione degli USA di ritirarsi dall'accordo.

INVITA INOLTRE

i Ministri e i delegati del G7 Ambiente di Bologna di attuare tutte le possibili forme di pressione sul governo degli Stati Uniti d'America affinché possa rientrare nell'accordo di COP21, essendo questo ciò che ci aspetta da un grande Paese con il quale la comunità internazionale intende collaborare, nel pieno rispetto degli impegni assunti e sottoscritti.

I Consiglieri Comunali PD

• Davide Bertolasi
  • Luigi Vitellio
  • Vito Guzzinati