O.d.G. per la liberazione di Gabriele Del Grande - P.G.n.46830

Ferrara, lì 20/04/2017

- Al Sig. Presidente  del Consiglio Comunale

Oggetto: Ordine del giorno per la liberazione di Gabriele Del Grande

Il Consiglio Comunale di Ferrara:

PREMESSO CHE
  • Domenica 9 aprile Gabriele Del Grande, giornalista e documentarista italiano, veniva fermato dalle autorità turche nella provincia di Hatay e posto in detenzione.
  • A Del Grande è stato impedito per giorni di avere contatti con la famiglia, i collaboratori e le autorità italiane e di nominare un legale
  • Non sono state contestate, a quanto è dato sapere, accuse formali a giustificazione della sua detenzione
  • A Del Grande sono stati sequestrati strumenti di lavoro e appunti
  • Del Grande è stato più volte interrogato, come riferito da lui stesso nell'unico contatto avuto con l'esterno nella giornata del 18 aprile u.s.
CONSIDERATO CHE
  • Gabriele Del Grande si trovava in Turchia per svolgere il suo lavoro di giornalista e documentarista e in particolare per raccogliere documentazione utile al progetto editoriale indipendente “Un Partigiano Mi Disse”.
 DATO ATTO CHE
  • In Turchia sono detenuti centinaia di giornalisti, nonché decine di deputati e sindaci dell'opposizione.
  • Dal 15 luglio 2016 sono stati chiusi forzatamente almeno 170 organi di stampa e ritirate più di 700 tessere stampa ad altrettanti operatori dell'informazione.
  • In questi mesi si sono susseguiti arresti e espulsioni ingiustificate anche di corrispondenti esteri.
CONSIDERATO ALTRESI’ CHE
  • Del Grande ha iniziato uno sciopero della fame per chiedere il rispetto dei suoi diritti.
 IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
  • Ad attivarsi presso il Governo italiano perché elevi formale protesta presso le autorità turche per quanto avvenuto e si adoperi per la pronta risoluzione della vicenda.
  • Ad esprimere vicinanza alle autorità italiane, alla famiglia, agli amici e collaboratori di Del Grande, alle associazioni e singoli cittadini e cittadine che si sono mobilitati in questi giorni nel chiederne l'immediata scarcerazione.

I consiglieri comunali PD:
Davide Bertolasi
Luigi Vitellio
Silvia Fedeli
Bianca Maria Vitelletti
Dario Maresca
Fausto Facchini
Cristina Corazzari
Alessandro Talmelli
Deanna Marescotti
Ruggero Tosi
Elisabetta Soriani
Ilaria Baraldi
Mauro Vignolo

RITIRATO  A  SEGUITO  DELLA  LIBERAZIONE  DI  DEL  GRANDE, avvenuta il 24 aprile 2017.

Ultima modifica: 07-08-2017
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico