salta i contenuti principali a vai al menu
O.d.g. sulla situazione LyondellBasell - P.G. 6724/13
Archivio legislatura 2009 - 2014
P.G. n. 6724 - (Approvato in CC il 18/02/13)
Ferrara, 24 gennaio 2013
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ordine del Giorno, con procedura d’urgenza, su situazione LyondellBasell
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
Considerato che
Il 13 Dicembre 2012 si è svolto a Roma l’incontro tra la società Lyondell Basell e le Organizzazioni Sindacali Nazionali e territoriali. In questo incontro l’Azienda ha presentato un progetto di riorganizzazione delle attività di ricerca nel sito di Ferrara e ha deciso di ridurre il budget del Centro Ricerche G. Natta di circa 1/4 entro il 2014. Ciò comporterà nell'immediato una drastica riduzione delle attività di ricerca e, negli anni a venire, ridurrà ulteriormente il volume complessivo di attività realizzato sul nostro territorio da Lyondell Basell. Questo si ripercuoterà sui lavoratori con una contrazione dei dipendenti diretti (un centinaio), di quelli indiretti (almeno altrettanti) e con l'immediata conseguenza di innalzare i costi industriali del sito utilizzati da Lyondell Basell, condizione che favorirà ulteriori "focus" aziendali (come vengono chiamati) sui costi degli impianti di produzione presenti a Ferrara.
Considerato che
La politica ha ora l’occasione per dimostrare di essere veramente utile e fondamentale impedendo che azioni esclusivamente finanziarie distruggano una ricchezza che nel nostro territorio si è faticosamente costruita con quarant'anni di lavoro di ricercatori, tecnici ed operai. L’imminenza delle elezioni politiche e la campagna elettorale costituiscono un’occasione irrinunciabile per rivendicare il diritto al lavoro ed alla ricerca da parte dei dipendenti del Centro Natta.
Evidenziato che
Le Organizzazioni Sindacali hanno dichiarato la netta contrarietà rispetto all’impostazione del progetto che, depotenziando le attività di Ricerca, di fatto è una rinuncia da parte dell’azienda ad essere competitiva sul mercato nonostante l’Azienda stessa sia in un momento in cui la solidità delle condizioni economiche del Gruppo non giustifichi tale decisione.
L’impegno nella difesa del lavoro e del tessuto industriale da parte delle forze politiche sociali ed economiche del territorio, è fondamentale non solo per in nostro territorio ma anche per l'intero Paese. La scelta di ristrutturazione, non dettata dai mercati dei beni o dei servizi ma esclusivamente da un drastico e progressivo taglio strutturale al più importante e consistente centro di innovazione del Paese sui materiali plastici, va fermata in quanto è imposta da ragioni finanziarie orientate solo a garantire sempre crescenti ritorni economici a proprietà e management.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
Esprime
1- Il pieno sostegno e solidarietà ai lavoratori ed alle organizzazioni sindacali nell’impegno a contrastare le scelte del Gruppo Lyondell Basell che rappresentano un danno enorme per l’occupazione e una ricaduta negativa nello sviluppo del territorio.
2- L’ esigenza non rimandabile , come è già stato detto più volte da tantissime voci, incluso il nostro Sindaco , che il sistema Paese debba puntare sulle attività a più alto contenuto professionale, ricerca in primis.
3- L’auspicio che ci sia un intervento diretto del Ministro dello Sviluppo Economico in quanto, per quanto sopra citato, la decisione dell’azienda incide enormemente sul ruolo ed il futuro della Chimica in Italia. Si impegna pertanto il Sindaco e la Giunta ad attivarsi affinché per questa grave situazione vengano coinvolte le massime cariche a livello Regionale e Nazionale.
4- L’impegno a sostenere, supportare, suggerire nuove iniziative di attività di supporto quali spin off, laboratori, attività di ricerca innovative, che possano avere l’approvazione , il sostegno e il finanziamento della regione e/o della Comunità Europea.
Il Gruppo Consiliare PD