salta i contenuti principali a vai al menu
Solidarietà a Patrizia Moretti e al quotidiano La Nuova Ferrara
Archivio legislatura 2009 - 2014
I consiglieri comunali del Partito Democratico di Ferrara esprimono la loro più convinta solidarietà alla Sig.ra Patrizia Moretti e ai giornalisti della Nuova Ferrara, rinviati a giudizio con accusa di diffamazione, per aver espresso critiche all’operato di un pubblico ministero in relazione allo svolgimento delle indagini sulla morte di Federico Aldovrandi. Proprio quelle obiezioni rappresentarono uno stimolo efficace per le indagini, che portarono poi a sentenze chiarificatrici della vicenda. Quei giudizi furono peraltro successivamente ripresi e sostanziati dai media nazionali, per non citare il film di Vendemmiati che il Presidente della Repubblica premierà fra qualche giorno.
Questo è uno strano paese, dove un primo ministro può attaccare con una varietà d’epiteti -e per anni- l’operato della magistratura e di singoli magistrati, oltre a scatenargli contro tutta la potenza del proprio impero mediatico, ma dove una madre straziata negli affetti più cari deve pesare ogni aggettivo nel chiedere, su un blog fatto in casa, verità e giustizia per il figlio ucciso. Una giustizia che due sentenze riconoscono fu invece stimolata dalla campagna mediatica promossa da genitori coraggiosi e supportata da giornalisti che, nella ricerca della verità, hanno semplicemente riconosciuto e coerentemente esercitato il proprio dovere.
Ai genitori di Federico, quindi, insieme ai giornalisti della Nuova Ferrara coinvolti in questa vicenda, giungano i nostri sentimenti d’incondizionata e solidale vicinanza.