salta i contenuti principali a vai al menu
Ringraziamento a Don Bedin
Archivio legislatura 2009 - 2014
In questi giorni sono state rese note le decisioni prese da don Domenico Bedin di sospendere la sua attività di parroco presso la Parrocchia di S.Agostino e di allontanarsi dalla città per un periodo di riposo e riflessione. Sentiamo il dovere di ringraziarlo per quanto ha fatto per la città promuovendo, parallelamente alla sua azione pastorale, iniziative in favore dell’integrazione degli immigrati e in generale delle persone in più deboli e per la disinteressata collaborazione che ha offerto alle istituzioni, contribuendo a risolvere o a mitigare situazioni di disagio sociale.
In questi anni ha spesso aiutato a mantenere alta l’attenzione delle istituzioni nei confronti di chi non ha voce, lavorando affinché i fenomeni di emarginazione non si tramutassero poi in atti di intolleranza e di violenza.
Mantenendo viva e operosa la sua comunità e con l’instancabile lavoro dell’associazione Viale K, ha contribuito a dare dignità alla vita all’interno del quartiere ed a tutta la città, andando spesso ad affrontare problemi, rispetto i quali la politica non riesce a dare risposte adeguate nei tempi necessari.
I problemi che don Domenico, la sua parrocchia, la sua comunità e Viale K, hanno affrontato, non sono stati da essi creati bensì affrontati per trovarne soluzione, con il coraggio, la passione ed il senso di responsabilità che sembrano essere sempre più merce rara anche nella nostra civile città.
Il resto, le polemiche, le ingiurie, i motivi beceri di festa, li lasciamo a chi non solo non ha occhi per vedere, ma anche, purtroppo, testa, cuore e responsabilità per capire.
Pertanto siamo convinti che l’ampia maggioranza dei cittadini ferraresi abbiano apprezzato il suo operato e confidino che l’Associazione prosegua il lavoro così importante portato avanti in questi anni e di cui direttamente o indirettamente ne ha beneficiato tutta la comunità.