salta i contenuti principali a vai al menu
Interrogazione sui progetti educativi all'affettività e sessualità nelle scuole - P.G. n.113073
di Alessandro Talmelli
Ferrara, 2 novembre 2015 - P.G. n. 113073
Al Sig. Sindaco del Comune di Ferrara
Oggetto: Interrogazione sui progetti educativi all’affettività e sessualità nelle scuole d’Infanzia comunali e nelle scuole primarie e secondarie del Comune di Ferrara.
PREMESSO
• Che recentemente, sono sempre più numerose, le scuole in Italia che organizzano progetti di educazione all’affettività e sessualità;
• Che alcuni di questi progetti sono ottimi percorsi, rispettosi dell’intimità dei ragazzi, adeguati all’età evolutiva, corretti da un punto scientifico e convenienti rispetto alla dignità della persona;
• Che soprattutto, alcuni coinvolgono fin dall’inizio i genitori, specie nella scuola elementare e media, quando maggiormente l’educazione che concerne questa sfera intima e delicata deve essere concordata con la famiglia;
RILEVATO
• Che purtroppo, accanto a questi buoni percorsi didattici, non mancano progetti che tendono ad una sessualizzazione precoce e ad un’informazione poco scientifica, e tutto questo fin dalle scuole d’infanzia e primarie;
• Che non mancano scuole nelle quali si organizzano progetti nei cui diversi indirizzi di pensiero non viene attribuita una sufficiente importanza al dato biologico, ma addirittura viene molto spesso lasciato da parte a vantaggio di scelte del sesso fatte sulla base della propria storia e dei condizionamenti famigliari e sociali: un modo di procedere che rischia di creare confusione e disorientamento nei bambini e ragazzi, in un’età già difficile di per sé, in cui si forma l’identità della persona;
EVIDENZIATO
• Che non di rado avviene che l’insieme di queste attività sono decise e realizzate senza informare adeguatamente le famiglie e senza coinvolgerle su questioni tanto delicate;
• Che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 1972 del 15/09/2015 in cui scrive: “Non può mancarsi di sottolineare, il compito fondamentale affidato ai genitori di partecipare e contribuire, insieme alla scuola, al percorso educativo e formativo dei propri figli esercitando il diritto/dovere che l’art. 30 della nostra Costituzione riconosce loro: “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio”;
• Che è fondamentale stabilire un’alleanza sincera, partecipata e vigilante tra le scuole e i genitori affinché i nostri figli possa crescere in modo sano ed equilibrato, e che siano in grado di giungere ad una maturazione che li renda autonomi e capaci di affrontare serenamente ed in modo responsabile la propria vita.
SI CHIEDE AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE
1. Se nelle scuole d’Infanzia dell’Istituzione Scuola sono presenti i progetti di educazione all’affettività e sessualità richiamati in premessa;
2. Se si, se ne richiede una breve descrizione e in quali momenti e modalità sono stati coinvolti i genitori;
3. Se si è a conoscenza di tali progetti nelle scuole primarie e secondarie presenti nel territorio del Comune di Ferrara;
4. Se si, se ne richiede una breve descrizione e in quali momenti e modalità sono stati coinvolti i genitori.
Si richiede risposta scritta.