Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Question time: sui dipendenti Vinyloop - P.G.n.54794

di Alessandro Talmelli
 Ferrara, lì 03/05/2018
                                                                                                                       
- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente  del Consiglio Comunale
  
Question time: SUI DIPENDENTI VINYLOOP 
  • PREMESSO che già più di un anno fa veniva riportata la notizia di Cassa Integrazione per i dipendenti della Vinyloop;
  • RILEVATO che il 3 maggio 2018 si è tenuto un incontro presso l’assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna per trovare soluzioni alla crisi aziendale, dopo che all’inizio di aprile la stessa Regione aveva dato un mese di tempo all’azienda per avanzare una proposta di riconversione del sito produttivo;
  • EVIDENZIATO che il 3 maggio 2018 dalle 07:00 è stato effettuato un presidio dinanzi ai cancelli della sede di via Marconi nr. 73 da parte dei dipendenti e dalle rappresentanze sindacali;
  • RICORDATO che durante la seduta del 13-02-2017 l’Assessore Roberto Serra (in sostituzione dell’Assessore Caterina Ferri) in risposta al mio questione-time presentato in gennaio 2017 sullo stesso oggetto, riportava che “Le ragioni nascono ben lontane da Ferrara. La ragione principale è imputata a un plastificante – lo leggo per com’è scritto in sigle – DEHP. L’ECHA – l’European Chemical Agency – ha rilevato tossicità nell’utilizzo di questa componente, che però è una componente basilare nel ciclo produttivo, questo tre anni fa circa, da cui, diciamo così, dall’Europa è arrivata l’obbligatorietà per le aziende europee – e sottolineo europee – di un’attività che viene ad essere chiamata di monitoring e di biomonitoring, quindi creando, per quella che era l’attività, diciamo così, nella prassi di queste aziende grossi ritardi o grosse complicazioni dovute, appunto, a quest’imposizione (verbale del consiglio comunale del 13-02-2017)”; 
SI CHIEDE AL SINDACO ED ALL’ASSESSORE COMPETENTE 
  • Di riferire in Consiglio Comunale quanto è emerso dall’incontro presso l’Assessorato regionale alle attività produttiva in merito alla situazione di crisi della società Vinyloop insediata a Ferrara in Via Marconi;
  • se l’amministrazione comunale sta mettendo in campo tutti i tentativi per la ripresa dell’attività di Vinyloop e di eventuali percorsi alternativi anche in merito alle società coinsediate nell’area industriale in oggetto;
  • se l’amministrazione comunale è a conoscenza di eventuali sviluppi circa le normative europee in merito alla rigenerazione del PVC da prodotti di fine vita.
 
 
(Interrogazione, a risposta immediata, presentata nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì  21 maggio 2018)
 
Ultima modifica: 28-05-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it