Interpellanza sulla stazione ecologica HERA in Via Ferraresi - P.G. n.154355

Ferrara 14 dicembre 2017

- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Interpellanza sulla stazione ecologica HERA in Via Ferraresi.

PREMESSO CHE
  • Il Gruppo Hera gestisce nel territorio comunale di Ferrara le Stazioni Ecologiche di Via Caretti, Via Ferraresi, Via C. Diana: luoghi a disposizione di tutti i cittadini, in cui possono essere raccolte diverse tipologie di rifiuti.
  • Le stazioni Ecologiche integrano le raccolte stradali o domiciliari e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani.
  • I materiali raccolti sono avviati prevalentemente a recupero di materia, ove non possibile tecnicamente, a recupero di energia o allo smaltimento controllato.
  • Presso le Stazioni Ecologiche il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario.
  • Ogni Stazione Ecologica è presidiata da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza.

RILEVATO CHE
  • Il Comune di Ferrara ha adottato il sistema di raccolta rifiuti indifferenziati tramite cassonetti con chiusura a calotta;
  • Con il nuovo sistema di raccolta rifiuti indifferenziati sono stati riorganizzati e ricollocati i cassonetti;
  • Grazie all’adozione di questo sistema di raccolta rifiuti, è previsto un aumento dei conferimenti presso le stazioni ecologiche;

PRECISATO ALTRESI’ CHE
  • L’ingresso della stazione ecologica in Via Ferraresi è posizionato troppo vicino all’uscita della rotatoria;
  • Risulta essere insufficiente lo spazio tra l’ingresso e il parcheggio necessario a poter esibire i documenti per dimostrare di essere residenti o domiciliati nel Comune di Ferrara oppure non residenti ma detentori di utenze ubicate nel territorio comunale;
SI  RICHIEDE  AL SIG. SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE
  • Di poter intervenire presso HERA per poter riorganizzare e aumentare gli spazi per la sosta all’ingresso della stazione ecologica di Via Ferraresi per evitare che i cittadini debbano sostare tra la rotatoria e il cancello della stazione ecologica.

Ultima modifica: 16-01-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico