salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza sulla stazione ecologica HERA in Via Ferraresi - P.G. n.154355
di Alessandro Talmelli
P.G. n.154355
Ferrara 14 dicembre 2017
- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interpellanza sulla stazione ecologica HERA in Via Ferraresi.
PREMESSO CHE
- Il Gruppo Hera gestisce nel territorio comunale di Ferrara le Stazioni Ecologiche di Via Caretti, Via Ferraresi, Via C. Diana: luoghi a disposizione di tutti i cittadini, in cui possono essere raccolte diverse tipologie di rifiuti.
- Le stazioni Ecologiche integrano le raccolte stradali o domiciliari e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani.
- I materiali raccolti sono avviati prevalentemente a recupero di materia, ove non possibile tecnicamente, a recupero di energia o allo smaltimento controllato.
- Presso le Stazioni Ecologiche il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario.
- Ogni Stazione Ecologica è presidiata da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza.
RILEVATO CHE
- Il Comune di Ferrara ha adottato il sistema di raccolta rifiuti indifferenziati tramite cassonetti con chiusura a calotta;
- Con il nuovo sistema di raccolta rifiuti indifferenziati sono stati riorganizzati e ricollocati i cassonetti;
- Grazie all’adozione di questo sistema di raccolta rifiuti, è previsto un aumento dei conferimenti presso le stazioni ecologiche;
PRECISATO ALTRESI’ CHE
- L’ingresso della stazione ecologica in Via Ferraresi è posizionato troppo vicino all’uscita della rotatoria;
- Risulta essere insufficiente lo spazio tra l’ingresso e il parcheggio necessario a poter esibire i documenti per dimostrare di essere residenti o domiciliati nel Comune di Ferrara oppure non residenti ma detentori di utenze ubicate nel territorio comunale;
SI RICHIEDE AL SIG. SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE
- Di poter intervenire presso HERA per poter riorganizzare e aumentare gli spazi per la sosta all’ingresso della stazione ecologica di Via Ferraresi per evitare che i cittadini debbano sostare tra la rotatoria e il cancello della stazione ecologica.