Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Talmelli Alessandro > Attività del consigliere > Interrogazione sull'aumento degli svuotamenti delle calotte e sull'igiene delle piazzole rifiuti - P.G.n.56701
salta i contenuti principali a vai al menu

Interrogazione sull'aumento degli svuotamenti delle calotte e sull'igiene delle piazzole rifiuti - P.G.n.56701

di Alessandro Talmelli
  Ferrara, 08 maggio 2018                                                                                                   
 
Al Sig.SINDACO 
Al Sig.PRESIDENTE del Consiglio Comunale 
OGGETTO :
INTERROGAZIONE SULL’AUMENTO DEGLI SVUOTAMENTI DELLE CALOTTE E SULL’IGIENE DELLE PIAZZOLE RIFIUTI.
 
PREMESSO CHE:
  • il Consiglio Comunale, con Delibera n. 6 del 23/07/2014, ha conferito mandato al Sindaco ed alla Giunta per avviare uno studio di fattibilità e per la sperimentazione, in un’area significativa ed omogenea del territorio comunale, di un sistema di gestione del servizio rifiuti che incentivi pratiche virtuose di riduzione, riuso e differenziazione del rifiuto per residenti ed imprese, finalizzato alla sperimentazione della tariffazione puntuale; 
  • l’art. 1 della L.R. Emila Romagna n. 16/2015 stabilisce che la tariffa corrispettiva puntuale è un valido strumento per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti in termini di   riduzione della produzione di rifiuti e di sostegno al miglioramento della qualità delle raccolte differenziate ed assume come obiettivo minimo, l’applicazione della tariffa entro il 2020; 
  • la L.R. Emilia Romagna n. 16/2015 pone come obiettivo entro il 2020:
    1. il raggiungimento del 70% di raccolta differenziata;
    2. il raggiungimento del 70% di riciclaggio di materia;
    3. riduzione del 20-25% della produzione pro capite dei rifiuti; 
CONSIDERATO CHE
  • Nel novembre 2016 è stata effettuata una sperimentazione su di un’area del territorio comunale rappresentata dall’abitato di Pontelagoscuro, dove sono state riorganizzate le posizioni dei cassonetti costituendo isole ecologiche di base (con la presenza di tutti i cassonetti per la raccolta di tutte le frazioni del rifiuto) ed attrezzando i cassonetti dell’indifferenziata con la calotta; 
  • Dopo alcuni mesi di sperimentazione con misurazione sui quantitativi dei rifiuti la percentuale di R.D. ha raggiunto in poco tempo il 70%; 
  • Il sistema è stato esteso a tutto il territorio del Comune e quindi ad oggi sono state collocate tutte le isole ecologiche di base (con la presenza di tutti i cassonetti per la raccolta di tutte le frazioni del rifiuto) ed attrezzando i cassonetti dell’indifferenziata con la calotta; 
RILEVATO CHE
  • per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti dotati di calotte è stata distribuita la “tessera smeraldo” che “misura” soltanto la quantità di rifiuto indifferenziato; 
  • è aumentato in maniera considerevole il conferimento dei rifiuti differenziati di organico, carta, plastica e vetro, risorse preziose per l’ambiente e l’economia; 
  • grazie all’aumento dei conferimenti rifiuti da parte dei cittadini, le piazzole risultano purtroppo, troppo spesso, piene di rifiuti abbandonati ed in condizioni igieniche pessime in particolare nei dintorni delle “campane” della raccolta vetro e lattine da cui fuoriescono i resti dei liquidi; 
  • se questa condizione dovesse rimanere tale anche durante la stagione estiva, potrebbe sortire non poche problematiche igieniche e di salute; 
  • il consiglio comunale ha approvato la DELIBERA PG 158000-2017 avente per oggetto l’APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TARIFFA RIFIUTI CORRISPETTIVA AI SENSI DELLA LEGGE N. 147/2013; 
  • nella stessa seduta, il Consiglio Comunale ha approvato la risoluzione presentata dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico, in cui impegnava il Sindaco e la Giunta a richiedere al gestore del servizio, tra le varie, un servizio periodico di pulizia e igienizzazione delle isole ecologiche; 
SI CHIEDE ALL’ASSESSORE COMPETENTE  
  • se l’attuale gestore del servizio ha aumentato i passaggi degli svuotamenti dei raccoglitori rifiuti riportando il periodo e i dati a supporto di tale richiesta; 
  • se l’attuale gestore ha previsto un servizio periodico di pulizia e igienizzazione delle isole ecologiche; in caso di risposta affermativa, si chiede di fornire il periodo e l’organizzazione di tale servizio; in caso di risposta contraria, si chiede di intervenire in tempi brevi presso il gestore del servizio per evitare problematiche in termini di igiene e salute dovuto all’aumento delle temperature.
  
Ultima modifica: 28-05-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it