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O.d.G. sulla terza corsia in autostrada A 13 - P.G.n.151070

di Alessandro Talmelli
Ferrara, 5 dicembre 2018
 
Al Sig. Sindaco
Al  Sig. Presidente del Consiglio Comunale
 
 
OGGETTO: Ordine del Giorno sulla terza corsia in autostrada  A 13.
  
 
PREMESSO CHE:
  • l’autostrada A13 è una delle più importanti infrastrutture viarie della nostra regione: lunga oltre 116 chilometri, collega Padova a Bologna passando per Rovigo e Ferrara; rappresenta il più importante asse infrastrutturale per il collegamento tra il nord-est e il centro-sud del Paese; nelle vicinanze dei due estremi del percorso autostradale si trovano due tra i più grandi interporti italiani, quelli di Bologna e di Padova, oltre a numerose aree artigianali e commerciali;
  • insieme ai benefici molti sono stati anche i disagi per le comunità locali, sia per l’inquinamento e l’impatto ambientale non adeguatamente mitigato sia per l’assenza di una adeguata connessione fuori dai caselli con la viabilità secondaria, sia per la mancanza di infrastrutture a servizio dell’utenza debole quali gallerie per pedoni e ciclisti, oggi costretti ad attraversare l’arteria autostradale attraverso innumerevoli cavalcavia;
  • L’autostrada A13 era stata costruita quando ancora non c’era il grosso boom industriale del nord est italiano e in Europa c’era ancora la cortina di ferro e i traffici con i paesi dell’est europeo non avevano la portata che hanno raggiunto negli ultimi anni. I mezzi in transito tra il Veneto e Ferrara-Bologna sono quindi decuplicati in pochi decenni ed ore le due corsie la fanno sembrare più che un’autostrada, un’arteria a scorrimento veloce, che poi alla fine così veloce non è, sia per le ripetute code da incidente che per l’impressionante mole di camion e mezzi pesanti che vi transitano quotidianamente;
VISTO:
  • l’imponente afflusso dei cosiddetti bisonti della strada, è stato posto un divieto di sorpasso dei mezzi pesanti sul tratto più importante che collega l’Emilia e la zona Adriatica con il nord est, per evitare l’alto tasso di incidentalità che negli anni scorsi aveva caratterizzato l’A13. Pur vigendo per gli altri mezzi il limite di velocità dei 130 chilometri orari, è comunque consigliabile tale massimale di velocità solo quando la strada lo consente e soprattutto occorre rispettare la distanza di sicurezza che è spesso, insieme alla distrazione, la principale causa degli incidenti e dei tamponamenti che si verificano sulla A13;
  • che ai disagi più sopra citati in quasi 50 anni non è stata data adeguata risposta, ma anzi questi si sono piuttosto accentuati a causa dell’aumento del traffico veicolare soprattutto in corrispondenza dei tratti più urbanizzati;
RILEVATO CHE:
  • solamente nel tratto da Bologna Arcoveggio a Ferrara sud, lungo circa 32 chilometri Autostrade per l'Italia ha deciso l’ampliamento e che al ministero dell'ambiente è già in corso la procedura di valutazione di impatto ambientale relativa al progetto di ampliamento della terza corsia;
  • L’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Raffaele Donini, ha dichiarato che «entro il 2019 il progetto della costruzione della terza corsia tra Bologna Arcoveggio e Ferrara Sud entrerà nella fase cantierabile;
  • con tale intervento l’obiettivo dichiarato da Autostrade per l’Italia, nel progetto definitivo e nello Studio d’Impatto Ambientale, è quello di “aumentare i livelli di servizi della tratta, con benefici per gli utenti e la collettività in termini di costi del viaggio e sostenibilità ambientale, per un complessivo miglioramento della qualità della vita sul territorio”;
RICONOSCIUTO CHE:
  • tale intervento risulta opportuno e necessario per dare una adeguata risposta alla crescente domanda di trasporto;
  • i lavori devono attenuare l’impatto ambientale con adeguate opere di mitigazione acustiche e ambientali oltre che adeguare i nodi stradali di adduzione alla rete autostradale;
  • la terza corsia autostradale potrà rappresentare il vero shock economico della Città di Ferrara che si trova in posizione strategica per il collegamento infrastrutturale e logistico non solo per le nostre zone industriali e artigianali, ma anche per tutta la Romagna;
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
  • ad attivarsi presso Autostrade per l’Italia, la Regione Emilia Romagna e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in sede di conferenza dei servizi, affinché, l’opera venga realizzata per tutta la tratta Padova-Bologna comprendendo le opere di mitigazione ambientale e le opere complementari in entrata e uscita dai caselli.
 
 
 
 
Ultima modifica: 18-01-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it