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Risoluzione sulla riorganizzazione dell'Azienda Case Emilia Romagna - Ferrara
di Alessandro Talmelli
Ferrara, 23 ottobre 2017
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
OGGETTO: Risoluzione sulla riorganizzazione dell’Azienda Casa Emilia Romagna - Ferrara.
PREMESSO
- che la crisi economica iniziata nel 2008 ha impattato pesantemente sulla comunità ferrarese ed ha determinato un impoverimento progressivo della popolazione;
- che a ciò si unisce una particolare configurazione della struttura demografica e della distribuzione della popolazione residente negli alloggi ACER nel territorio comunale di Ferrara, che vede la presenza di 2.206 nuclei familiari composti da uno o due componenti e la presenza di numerosi anziani (più del 30% ha un’età superiore ai 65 anni) come si evince dal bilancio di sostenibilità ACER 2014/2015;
- che il comune di Ferrara per scelta politica, in coerenza con i propri programmi e il mandato ricevuto dai cittadini, ha da sempre considerato l’ambito sociale un segmento strategico della propria azione;
- che in questo contesto ACER Ferrara intende continuare a perseguire gli obiettivi della propria mission:
- rispondere a un fabbisogno crescente di casa;
- produrre una riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico;
- rilanciare l’attività edilizia.
- Che nel Bilancio preventivo 2017 di ACER si legge “di conseguenza pensiamo sia arrivato il momento di chiedere con forza alla Regione di beneficiare di uno stock sistematico annuo di risorse (…), e ancora “se la Regione non riuscirà a rispondere a queste esigenze, allora i problemi rischiano di ricadere interamente sui Comuni e sulle loro aziende strumentali per le politiche abitative”
CONSIDERATO
- che nella Relazione del Collegio dei revisori riportata nel Bilancio preventivo 2017 si legge che “il differimento dell’applicazione di queste ultime modalità di calcola ha comportato, nel solo 2016, una perdita di gettito di circa € 545.000,00 (…)”;
- che nella Relazione del Presidente riportata nel Bilancio Preventivo 2017 si legge che “i costi di gestione complessivi, ossia quelli di ACER più quelli afferenti la proprietà degli immobili aumentano dell’1,8% in più rispetto al 2016 (…) totalmente ascrivibile all’aumento dei costi de personale”
RITENUTO
- che il Comune di Ferrara negli ultimi anni ha caratterizzato il rapporto con le proprie società partecipate in continui scambi informativi sul controllo gestionale perché solo a fronte di un vero efficientamento è possibile far fronte ad eventuali richieste di trasferimento di risorse;
- che alla sezione del portale internet “PIANO DEGLI INDICATORI E RISULTATI ATTESI DI BILANCIO” si legge che “Acer non sviluppa un piano di indicatori e risultati attesi di bilancio, al di fuori delle informazioni presenti nel Bilancio di Previsione”;
- che è importante intervenire per riequilibrare l’andamento economico dell’Azienda Casa Emilia Romagna Ferrara, garantendole al contempo sostenibilità finanziaria a medio e lungo termine per assolvere con efficienza ed efficacia alla propria mission;
- che solamente un’attenta e puntuale analisi dei bilanci, può portare alla ristrutturazione gestionale dell’ACER Ferrara;
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
Ad
analizzare più approfonditamente il sistema di gestione del Patrimonio dell’Edilizia Residenziale Pubblica anche mediante:
- richiesta ad ACER di un monitoraggio puntuale e costante dell’andamento economico finanziario dell’Ente Pubblico Economico per il prossimo anno dandone informativa al Consiglio Comunale mediante la relativa commissione consiliare;
- adozione di un sistema di dati ed indicatori per un controllo gestionale omogeneo alle altre Società partecipate.
(presnetata e approvata durante la seduta del Consiglio Comunale del 23 ottobre 2017)