sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Balboni Alessandro > Attività del consigliere > Interpellanza sugli allarmanti episodi di insicurezza nelle ore notturne presso l'ospedale di Cona.

di Alessandro Balboni - 18.09.2018
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 18.9.2018
PG. 113935/18

Ill.mo Sig Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sugli allarmanti episodi di insicurezza nelle ore notturne presso l'ospedale di Cona

Il sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Balboni INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO CHE

• Già in periodi recenti si sono verificati casi di degrado presso il pronto soccorso dell'azienda ospedaliera Sant'Anna a Cona, che si è visto occupato di notte da persone in buona salute ma prive di abitazione e che cercavano un riparo.
  • Gli stessi dottori, come gli altri operatori del settore, sono particolarmente esposti a situazione critiche e di disagio dovute a queste circostanze, spesso rese più pesanti da massacranti turni notturni.
  • In particolare il turno notturno, che dura dalle 22.00 alle 6.00, ha visto crescere i casi critici appena descritti, probabilmente come conseguenza della chiusura notturna della Stazione Ferroviaria di Ferrara e della percezione dell'Ospedale come un luogo in cui poter passare la notte al riparo.
  • Tale situazione è tristemente drammatica quando a operare in tali condizioni sono operatrici donne, che si ritrovano a lavorare presso uno dei punti d'ingresso, relativamente isolati e lontani dai reparti e che spesso sono testimoni e vittime di comportamenti pericolosi o degradanti, come recentemente riportato sulla stampa da un'operatrice del settore.

TUTTO CIO PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere Comunale INTERPELLA il Sig. Sindaco per sapere:

1) - Quali siano gli strumenti messi in atto per garantire la sicurezza presso il Polo Ospedaliero Sant'Anna a Cona, con particolare riferimento alle ore notturne;

2) - Se sia mai stato valutata l'idea di utilizzare guardie armate per la vigilanza notturna dell'Ospedale.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia - AN