sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Balboni Alessandro > Attività del consigliere > Interpellanza sull'accumulo di rifiuti plastici lungo il Po nella frazione di Ravalle

di Alessandro Balboni - 22.02.2019
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 22.02.2019

PG. 24392/19

Ill.mo Sig. Sindaco
del Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sull'accumulo di rifiuti plastici lungo il Po nella frazione di Ravalle.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Balboni INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO CHE:

• Con il passare delle piene del fiume Po e il relativo deflusso delle acque, è inevitabile l'accumulo degli enormi quantitativi di rifiuti, perlopiù composti da materie plastiche di origine domestica, che vengono portati a valle e che vengono depositati lungo gli argini e le golene.
  • Con il futuro aumento delle precipitazioni e, di conseguenza, del livello delle acque, tutti i rifiuti accumulati riprenderanno il loro tragitto verso il mare, aumentando il tasso di inquinamento in una zona di grande interesse ambientale e faunistico come il Delta del Po.

APPURATO CHE:

• La zona della Destra Po, con i suoi percorsi ciclabili e i suoi scorci di rara bellezza, rappresenta una realtà cicloturistica affermata e largamente sponsorizzata dagli enti locali e regionali.
  • Chiaramente scene che presentano un accumulo impressionante di rifiuti sono un pessimo biglietto da visita per i cicloamatori e per i turisti che percorrono la zona.
  • La golena più densamente inquinata è quella del lungo Po di Ravalle, la quale dista appena pochi metri dal percorso ciclabile e il cui stato di incuria è perfettamente visibile da coloro i quali percorrono il tragitto cicloturistico.

PACIFICO CHE:

• Sia indispensabile valorizzare appieno le aree in oggetto, come prevedrebbe la delibera di giunta dello scorso 2 maggio, secondo la quale "L'Amministrazione comunale di Ferrara intende completare il lavoro iniziato dal Corpo Forestale dello Stato per il recupero e la valorizzazione ai fini ambientali dell'area con la realizzazione di zone boscate e zone umide"
  • Le premesse poste in essere dalla delibera sopracitata prevedevano inoltre di rendere fruibile l'area per un progetto di educazione ambientale con le scuole; di creare un collegamento diretto tra la Destra Po e le aree boscate poste a ridosso, di costituire aree di sosta per chi transita sulla ciclabile. Tali interventi risulterebbero squalificati da sé per la sola presenza di notevoli accumuli di rifiuti.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per sapere se siano al corrente della situazione e nel caso di intervenire con tempestività, coinvolgendo gli enti competenti nell'area, al fine di bonificare la zona della golena di Ravalle dal grande quantitativo di rifiuti plastici abbandonati.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare FdI – AN