sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Balboni Alessandro > Attività del consigliere > Question Time su "Abbattimento dei platani e sradicamento delle siepi di Piazza Ariostea"

di Alessandro Balboni - 15.03.2019
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 15.03.2019

PG. 34624/19

Egr. Dott.
Girolamo Calò
Presidente del
Consiglio Comunale

OGGETTO: Question Time su "Abbattimento dei platani e sradicamento delle siepi di Piazza Ariostea"

PREMESSO CHE

• Nelle prime settimane di marzo si è proceduto a un massiccio abbattimento dei platani che circondavano Piazza Ariostea;
  • Nella conferenza stampa del febbraio 2018 era stato affermato che gli interventi sui gradoni sarebbero stati posti in essere avendo cura di non danneggiare la parte radicale dei platani, mentre sulla stampa dei giorni scorsi è possibile leggere, con riferimento all'abbattimento degli alberi, che esso sarebbe stato "programmato".
  • Appena nel 2011 sono avvenuti i lavori di sostituzione della siepe che circonda il monumento dell’Ariosto, lavori frutto di una collaborazione tra Comune di Ferrara, Amsefc e Confederazione Italiana Agricoltori, nel programma celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
  • Anche tale siepe è stata completamente eradicata, nonostante versasse in buone condizioni di salute e fosse stata appunto recentemente reimpiantata.

SI CHIEDE
AL SINDACO E ALL'ASSESSORE COMPETENTE

1) - Su quali basi si sia proceduto all'abbattimento dei platani da decenni presenti attorno all'anello di Piazza Ariostea;

2) - Quale sia la documentazione attestante gli eventuali malesseri degli alberi in oggetto e se essa fosse eventualmente sanabile, in modo da evitare l'abbattimento dei platani;

Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia - AN