salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza sulle calotte HERA sprovviste del foro per il conferimento di piccoli rifiuti.
di Alessandro Balboni - 04.10.2018
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare
Ferrara, 4.10.2018
PG. 121571/18
Ill.mo Sig Sindaco del
Comune di Ferrara
OGGETTO: Interpellanza sulle calotte HERA sprovviste del foro per il conferimento di piccoli rifiuti.
PREMESSO CHE
- Molte delle evidenti e incontrovertibili criticità legate all’introduzione del sistema di conferimento dei rifiuti “a calotta” sono tuttora irrisolte, benché ormai sia trascorso un anno dall'entrata a regime del suddetto sistema.
- Di fronte alle proteste di migliaia di cittadini e alle segnalazioni delle forze politiche, con colpevole ritardo, sono state messe in atto alcune misure per semplificare le operazioni di conferimento e ridurre i continui abbandoni di immondizia per strada.
- Durante le fasi preparatorie che anticipavano l’entrata in vigore del “sistema calotte” nessuno, incredibilmente, aveva pensato a installare una piccola apertura nei cassonetti per consentire il conferimento di piccoli rifiuti senza dover far uso della Tessera Smeraldo.
- Chiaramente per ovviare a tale mancanza è stato necessario l’intervento di modifica di tutti i cassonetti, con una ingente spesa aggiuntiva altrimenti evitabile.
- L’assessore competente aveva dichiarato “questo buco verrà aperto in tutti i cassonetti entro gennaio (inizio 2018, nda).
- Ciononostante in alcune zone della città, perlopiù vicino alla affollata e centrale Via Carlo Mayr, non sono installati cassonetti con i predetti fori per il conferimento, come testimoniano le foto allegate, provocando un aumento di abbandono dei rifiuti e un disagio per turisti, residenti e persone di passaggio.
IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE CHIEDE
AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE
1) - Come sia possibile che dopo un anno dall’entrata in vigore del sistema "a calotta", e nonostante le relative rassicurazioni di HERA sull'utilizzo di cassonetti funzionanti, standardizzati e con il relativo foro per conferire piccoli rifiuti senza utilizzare la Tessera Smeraldo, sia possibile una situazione come quella appena descritta.
2) - Cosa intenda fare l'amministrazione per evitare che questi disguidi si ripresentino in futuro
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
Il Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia - AN
Alessandro Balboni
All. n.2