Interpellanza sugli episodi di vandalismo presso lo Scalone Municipale

Ill.mo Sig Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sugli episodi di vandalismo presso lo Scalone Municipale

Il sottoscritto Consigliere Comunale INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO CHE

• gli spazi pubblici del centro storico sono il naturale punto di aggregazione e di socializzazione per i giovani e che, pertanto, sarebbe fondamentale garantirne il decoro e la sicurezza, nell'interesse dei cittadini e degli stessi ragazzi.
  • sono ben note le condizioni di scarso igiene e gli imbrattamenti che spesso interessano lo Scalone Municipale, uno dei quali avvenuto negli ultimi giorni dello scorso maggio.
  • Il Sindaco Tagliani commentò l'evento su Twitter, affermando "Per colpa di pochi ignoranti e maleducati saremo costretti ad impedire a tutti di sedersi sullo scalone. Ci dispiace ma ogni mattina è sempre peggio".
  • Tale affermazione risulta caduta nel nulla e, nonostante le domande poste dal sottoscritto nella sede della relativa Commissione Consiliare, non si è tuttora certi se le affermazioni del Sindaco fossero semplici proclami o se vi sia una reale volontà di rendere lo Scalone Municipale non usufruibile in orari notturni.
  • Recentemente, probabilmente nella notte tra il 18 e il 19 novembre 2018, si è ripresentato un episodio di imbrattamento, in quanto è stato scritto sulla porta di servizio del Municipio la frase "Vi attacco l'HIV".
  • Il principale problema riguardante gli atti di inciviltà come questo è la sensazione di impunità dei soggetti che praticano condotte vandaliche o irrispettose del patrimonio architettonico cittadino e, pertanto, per dissuadere gli incivili sono necessarie punizioni esemplari.

SI CHIEDE
AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE

• Perché non sono state poste in essere azioni volte specificamente al mantenimento del decoro nel centro storico, che vede la presenza quotidiana di spacciatori e talvolta di atti vandalici;
  • Perché il Sindaco abbia disatteso quanto affermato alla stampa nello scorso giugno con riferimento alla chiusura notturna dello Scalone Municipale;
  • Perché non sono state tempestivamente sollecitate le Forze dell'Ordine per visionare le telecamere allo scopo di identificare la personalità dei responsabili di tali gesti vandalici.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia - AN