sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Balboni Alessandro > Attività del consigliere > Interpellanza sulla caduta di un albero nella zona giochi per bambini di Piazzale Broni.

di Alessandro Balboni - 22.07.2018
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 22.07.2018
P.G. 91538

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: interpellanza sulla caduta di un albero nella zona giochi per bambini di Piazzale Broni.

PREMESSO CHE

• In data 19 luglio 2018 uno degli alberi del parchetto di piazzale Broni si è spezzato, crollando rovinosamente.
  • I rami spezzatisi sono crollati esattamente sopra i giochi per bambini installati nel parchetto del suddetto piazzale.
  • Tale avvenimento, chiaramente pericoloso, poteva portare a conseguenze tragiche che solo per fortunate coincidenze si sono evitate, dal momento che in questo periodo le scuole sono chiuse e i bambini passano più tempo a giocare nelle zone verdi della città.
  • Rispetto alle scorse decadi, sono oggigiorno più frequenti temporali estivi particolarmente violenti e distruttivi.
  • Tali episodi metereologici sono un pericolo per tutto il verde pubblico ma in particolar modo per quegli alberi che non hanno ricevuto sufficiente manutenzione.
  • Con una corretta e periodica manutenzione del verde pubblico si garantisce l’incolumità delle persone e dei beni.
  • Una interpellanza per un caso analogo, ossia il crollo parziale di uno dei famosi Cedri del Libano del Parco Massari, era già stata presentata dal sottoscritto mesi fa ma senza ricevere alcuna risposta.

SI CHIEDE
AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE

• Come sia possibile che un simile crollo abbia interessato una pianta proprio adiacente a dei giochi pubblici per bambini e che, pertanto, avrebbe dovuto essere oggetto di particolari attenzioni e precauzioni.
  • Quale sia il piano comunale per la messa in sicurezza degli alberi sul relativo territorio, in particolare con riferimento ai parchi monumentali del centro storico e a quelli più frequentati da bambini e scolaresche.

Con Osservanza.

Il Presidente del