sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Balboni Alessandro > Attività del consigliere > Interpellanza sul blocco del traffico lungo Via Foro Boario e sul grave danno economico a tutti gli esercizi commerciali

di Alessandro Balboni - 12.02.2019
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 12.02.2019

P.G. 18893/19

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sul blocco del traffico lungo Via Foro Boario e sul grave danno economico a tutti gli esercizi commerciali

Il sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Balboni INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO CHE:

• All'inizio della scorsa estate nella zona di Via Foro Boario è iniziato il ripristino della rete idrica da parte di Hera e la posa della fibra ottica da parte di Open Fiber.
  • Tali lavori comportarono già all'epoca una serie di forti disagi per gli esercizi commerciali della zona, i quali, a causa dei lavori a singhiozzo e delle diminuite zone di parcheggio per i clienti, avevano assistito a un sensibile calo del volume d'affari.

APPURATO CHE:

• La situazione è tornata ad essere critica, infatti attualmente Via Foro Boario è a senso unico, con pesantissime ricadute sul fatturato delle aziende che lavorano in una zona già critica a causa della vicinanza al passaggio a livello di Via Bologna, il quale rappresenta ormai un annoso incubo per tutto il vicinato e gli automobilisti.
  • Sebbene il punto in cui è situato il  cantiere sia lontano diverse centinaia di metri dall'incrocio con Via Bologna il traffico è bloccato fin dall'inizio di Foro Boario, una scelta che pare del tutto incomprensibile e che danneggia gravemente l'economia della zona.
  • Il blocco del traffico persiste nel corso di tutta la giornata e di tutta la settimana, weekend compreso, sebbene gli orari di lavoro degli operai occupati nel cantiere siano limitati ad alcune ore nel corso della giornata.

PACIFICO CHE:

• La situazione attuale penalizza gravemente le attività economiche della zona e pertanto è indispensabile trovare una situazione alternativa che consenta una maggiore accessibilità a Via Foro Boario e a chi vi lavora.
  • Questa amministrazione, sebbene già chiamata in causa da una rappresentanza di lavoratori della zona, non abbia trovato alcuna soluzione al problema.
  • Siano disponibili altre soluzioni più efficienti, e meno invasive, rispetto alla chiusura della via e al conseguente senso alternato, quale potrebbe essere, per esempio, l'installazione di semafori mobili.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per sapere se la gravità della situazione sia già nota e, nel caso, per chiedere di agire tempestivamente al fine di ripristinare una circolazione più agevole di Via Foro Boario, al fine di consentire alle attività economiche della zona di ridurre i disservizi e i danni dovuti ai lavori pubblici in corso.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare FdI – AN