sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Balboni Alessandro > Attività del consigliere > Interpellanza sull'incremento dei rischi per abbandono di siringhe usate nella zone limitrofe a Via Mortara

di Alessandro Balboni - 28.03.2019
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 28.03.2019

PG. 41986/19

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sull'incremento dei rischi legati alla tossicodipendenza e aumento delle segnalazioni di abbandono di siringhe usate nella zone limitrofe a Via Mortara.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Balboni INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO CHE:
  • Ho ricevuto da alcuni cittadini del materiale fotografico riguardante l'abbandono di alcune siringhe nei pressi di via Aleotti.
  • E' noto come le zone del sottomura adiacenti al tratto finale di Rampari S. Rocco fossero in passato punto di ritrovo per tossicodipendenti che, nella stessa area, erano dediti all'uso di sostanze stupefacenti assunte tramite iniezione.
  • La zona in questione è perlopiù residenziale, sebbene molto frequentata dagli studenti del polo universitario Mammut situato in via Fossato di Mortara.

APPURATO CHE:
  • E' stato riscontrato negli ultimi anni un progressivo aumento dell'uso e della diffusione di droghe particolarmente allarmanti e al contempo sempre più economiche, come l'eroina, mentre al contempo è avvenuto un progressivo abbassamento dell'età media dei consumatori e anche una diminuzione del costo di alcune tipologie di sostanze stupefacenti.
  • Tale fatto sarebbe tristemente confermato anche dal recente e tragico decesso di un giovane di appena 27 anni, apparentemente deceduto per un'overdose

PACIFICO CHE:
  • Sia indispensabile l'impegno dell'amministrazione comunale, tramite politiche sociali e il recupero dei soggetti coinvolti, volto al contrasto delle tossicodipendenze e al contempo il garantire il massimo sostegno alle forze dell'ordine attive sul territorio al fine di contrastare i fenomeni di spaccio.
  • La presenza di tali siringhe è stata notata anche dagli studenti del vicino polo universitario e segnalata al sottoscritto tramite un Rappresentante degli Studenti.
  • Un contesto di degrado in una zona universitaria e residenziale non può che essere una seria fonte di disagio per gli studenti fuorisede, per le loro famiglie e per tutti i cittadini ferraresi che abitano il circondario.
  • Al fine di prevenire l'abbandono delle siringhe usate dai tossicodipendenti era un tempo attivo presso la vicina Farmacia Comunale di Porta Mare un raccoglitore automatico per tale scopo.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per sapere se al fine di ridurre i rischi socio sanitari dell'abbandono di siringhe usate ritengano opportuno attivarsi per rendere nuovamente funzionante il raccoglitore automatico dei suddetti presidi medico-chirurgici presso la Farmacia Comunale di Porta Mare ed eventualmente estendere tale servizio in altre zone critiche della città.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare FdI – AN