salta i contenuti principali a vai al menu
QUESTION TIME sugli episodi di esclusione degli studenti frequentanti la terza media dalla gratuità del trasporto pubblico.
di Alessandro Balboni - 13.09.2018
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare
Ferrara, 13.9.2018
PG. 112451/18
Ill.mo Sig Sindaco del
Comune di Ferrara
Al Presidente del
Consiglio Comunale
OGGETTO: QUESTION TIME sugli episodi di esclusione degli studenti frequentanti la terza media dalla gratuità del trasporto pubblico su territorio comunale.
PREMESSO CHE
- L'amministrazione comunale, insieme a TPer, ha recentemente lanciato una serie di iniziative volte ad aumentare il numero di utenti che usufruiscono del servizio dei bus pubblici.
- Tale scelta interessa un numero importante della popolazione studentesca ferrarese, trattandosi di circa 1000 giovani.
- Mi sono pervenute segnalazioni di come a tale servizio non possano accedere gli studenti che, pur essendo in terza media, siano un anno più giovani, avendo essi frequentato la scuola primaria con un anno di anticipo (la cosiddetta primina).
- Tale situazione è tristemente paradossale e, nei casi a me riportati, non è stata risolta tempestivamente dagli uffici competenti, lasciando tuttora in una situazione di precarietà e dubbio diverse famiglie.
SI CHIEDE
AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE
- Come sia stato possibile un così grossolano errore, il quale si traduce in una discriminazione e in un disservizio concreto per gli studenti e le famiglie;
- Quali criteri siano stati individuati per l'accesso gratuito ai mezzi pubblici per gli studenti di terza media.
Con Osservanza
Il Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia - AN
Alessandro Balboni